A centrocampo nonostante la perdita (almeno fino a febbraio 2025) di Ronaldo, il reparto con i rientri di Zonta dal Taranto e di Cester dalla Torres è, almeno, numericamente a posto. Il direttore sportivo biancorosso Luca Matteassi ha però spiegato che la dirigenza potrebbe valutare qualche partenza, e l’arrivo di un mediano di personalità, con spiccate doti caratteriali e di trascinatore. Identikit che si sposa bene con le caratteristiche di Salvatore Aloi, mediano del Pescara che andrà in scadenza il prossimo 30 giugno.
Aloi è un centrocampista 27enne che a metà campo può ricoprire diversi ruoli: può fare il play in una mediana a due, è bravo nelle coperture e nel recupero palla, ma non disdegna anche il ruolo di mezzala, posizione in cui ha buoni inserimenti che gli garantiscono qualche gol. Aloi si è fatto notare nel calcio professionistico nella stagione 2018/2019 al Trapani guidato da Vincenzo Italiano che lo considerava un elemento imprescindibile della sua squadra che ha conquistato la promozione in serie B battendo in finale playoff il Piacenza.
In alternativa a mister Vecchi piace Davide Balestrero, centrocampista della Feralpisalò che il tecnico bergamasco conosce molto bene. Di ruolo Balestrero è una mezzala in un centrocampo a tre, e qualche difficoltà potrebbe trovarla se l’idea di mister Vecchi fosse quella di giocare con una mediana a due a supporto di tre giocatori offensivi. Però Balestrero ha dimostrato nell’ultima stagione grande duttilità giocando diverse partite anche da terzo di destra nella difesa a tre, ed è probabile che la sua candidatura venga seriamente valutata dalla dirigenza berica anche se se non sarà semplice strapparlo alla Feralpisalò.