La conferenza stampa di mister Vecchi alla vigilia di L.R. Vicenza-Carrarese finale playoff di serie C.
Qual è la condizione generale del gruppo?
“La squadra sta bene, per acciacchi e problemi vari nessuna novità rispetto a quanto non si sapesse prima. L’impressione è che la squadra abbia recuperato bene già da oggi, quindi sicuramente sarà pronta per domani sera. Rispetto all’ultima partita abbiamo più possibilità di vedere in campo Ferrari perché sta un pò meglio, Sandon è a disposizione, mentre per Tronchin sarà dura anche per domenica”.
Stavolta la gara di andata si gioca in casa
“Non vediamo l’ora di giocare davanti al nostro pubblico che anche domenica sera è stato eccezionale, ci ha dato la forza di tirare fuori energie che un po’ alla volta si fa fatica a trovare ma questi ragazzi si sono preparati in modo impeccabile sempre, e questo ci permette di affrontare le partite con grande spirito e presenza sia agonistica che mentale. Il nostro pubblico nei momenti di difficoltà riesce a farci tirare fuori le ultime riserve e ci incita a non mollare mai”.
Come si affronta la partita di domani?
“Il nostro segreto è sempre stato ragionare una partita alla volta facendo la prestazione, quindi dobbiamo scendere in campo facendo la prestazione anche se sappiamo che la posta in palio è alta. Abbiamo avuto grandi vantaggi facendo così, e il nostro percorso dice che abbiamo fatto qualcosa di incredibile. Il nostro obiettivo è la davanti e dobbiamo raggiungerlo. Dobbiamo avere la forza di ragionare su questa partita per andare a mille all’ora, il pubblico ci può dare una grossa mano, però bisogna anche andare a giocarsela alla grande a Carrara indipendentemente da quello che succederà domani”.
A Carrara c’è il sintetico dove è più difficile giocare
“Può essere una variabile a loro favore ma fortunatamente abbiamo già avuto un assaggio ad Avellino e abbiamo dimostrato di essere forti anche in quelle condizioni. Non abbiamo nessun pensiero in questo momento”.
L’assenza di Golemic sarà pesante
“Abbiamo sopperito a molte assenze, questo è un gruppo forte e chi ha sostituito i titolari lo ha sempre fatto degnamente e molto bene. Non abbiamo nessun dubbio su questo”.
La società è intenzionata a fare ricorso?
“Sì, vediamo il giudice sportivo perché Golemic è stato clamorosamente provocato e spintonato e il suo non è stato un gesto cattivo ma una reazione lieve ad una serie di spintoni dell’avversario”.
In finale conterà di più l’aspetto fisico o mentale?
“Tutto. In questo momento abbiamo bisogno di tutte le energie possibili e andare a prenderle ovunque”.
Ti aspettavi la finale contro la Carrarese?
“La Carrarese è da qualche anno che sta costruendo e programmando la vittoria del campionato. Se andiamo a valutare il prestigio e il blasone ci sbagliamo di grosso. Il L.R. Vicenza ne ha da vendere, loro sono arrivati lì perché hanno saputo programmare e costruire una squadra di esperienza con giocatori che hanno già fatto bene la categoria. Io l’anno scorso ho vinto a Salò e blasone non ce n’era. Andiamo ad affrontare una squadra forte che ha battuto il Perugia, la Juventus U23 e il Benevento che era tra le favorite”.
Sui social ti ringraziano perché hai riportato entusiasmo, questa cosa come ti fa sentire?
“Sicuramente una responsabilità in più per me, per il mio staff e per i giocatori è grande motivo di orgoglio perché siamo molto contenti del lavoro dei ragazzi che sono sempre stati molto disponibili. Ci piacerebbe veramente tanto portare la gente in piazza a fare festa, l’ultima volta che avete vinto è stato col covid, mentre in piazza l’ultima volta che avete festeggiato è stato nel 2000 (l’ultima promozione in serie A ndr)”.