Ormai è diventata una triste consuetudine quella di posticipare l’inizio della fase playoff. E rischia di ripetersi anche quest’anno visto che il ricorso del Taranto al Collegio di Garanzia del Coni, contro la penalizzazione di 4 punti, potrebbe far slittare la data di partenza degli spareggi promozione, anche se ancora non si conosce la data dell’udienza. Un eventuale accoglimento del ricorso, anche parziale, ridisegnerebbe la classifica del girone C e di conseguenza costringerebbe ad un rinvio delle gare.
Il via è attualmente previsto per il 4 maggio ma a questo punto, rischiano seriamente di slittare, almeno di una settimana. In questo caso, gli spareggi promozione non inizierebbero prima dell’11 maggio, posticipando tutti gli altri turni. Il Taranto nel suo comunicato, che riportiamo sotto, ha chiesto la sospensione solo delle gare nelle quali sarebbe impegnato, ma è chiaro che non ci sarà un inizio del post season- in caso di sospensione ufficiale- solo delle sue gare ma dell’intero programma.
La società Taranto Football Club 1927 srl comunica che impugnerà la sentenza con la quale è stata inflitta la penalizzazione di quattro punti in classifica. La decisione della Corte Federale, peraltro assunta nel momento decisivo del campionato, ha modificato e ribaltato l’orientamento espresso in materia nell’ultimo decennio dagli organi di giustizia sportiva, per cui, appare inevitabile ricorrere al Collegio di Garanzia del CONI perché venga definitivamente chiarita la delicatissima questione. Naturalmente, in attesa della definitiva pronuncia, sarà richiesta la sospensione delle gare di playoff in cui saremo impegnati.