Le dichiarazioni di mister Vecchi prima di Atalante U23-L.R. Vicenza:
Il direttore sportivo sì è sbilanciato… terzo posto. È un bell’obiettivo?
“Dobbiamo mirare in alto e cercare di raggiungere la posizione migliore. È una posizione molto distante per cui non è un obiettivo semplice da raggiungere. In questo momento dobbiamo cercare la continuità. Da un pò di partite stiamo facendo la prestazione e anche domani dovrà essere così per raggiungere il massimo obiettivo una partita alla volta. In questo momento siamo in una situazione dove dobbiamo dimostrare di essere solidi, concreti, una squadra che fa prestazione in partita. Negli allenamenti è una squadra che lavora e che sì impegna come ho sempre detto. In gara dobbiamo arrivare ad avere la forza di essere più padroni della situazione. Domani sarà una partita che ci metterà alla prova”.
Come spieghi i cali e i blackout che ci sono in gara?
”In una gara di 95 minuti ci sta che l’avversario possa avere il predominio. A Crema abbiamo rischiato in una situazione all’inizio dove avrebbero potuto pareggiare la gara e l’abbiamo chiusa noi con un pò di fortuna e molto controllo della partita. A Crema c’è stato un grande spirito di squadra, di gruppo, sacrificio da parte di tutti. In campo c’era una squadra che non ha mai mollato, mentre in altre gare ci sono stati 5-10 di calo improvviso. È bello vedere che c’è la predisposizione da parte di tutti a darsi da fare, a sostenersi e darsi una mano”.
Sei arrivato a fine Dicembre ma la continuità è sempre stata un problema di questo L.R. Vicenza.
”Prima di pensare alla classifica il nostro obiettivo è riuscire a dare continuità, anche perchè la classifica è una conseguenza. Domani sono curioso di vedere se riusciamo a dare continuità di atteggiamento e mentalità contro una squadra forte. La gara con la Pergolettese deve segnare una svolta da questo punto di vista perchè ho visto una squadra motivata, sul pezzo, e deve essere così sempre”.
La partita di domani con l’Atalanta U23 e quella di martedì con la Pro Vercelli sono importanti.
”Per come è adesso la classifica sono due scontri diretti. Ci deve servire da allenamento perchè quando arriveremo ai playoff saranno tutti scontri diretti e partite decisive. Avere a che fare con due squadra che stanno dimostrando di fare bene sarà un bel banco di prova”.
Ci sono indisponibili tra i giocatori?
”Della Morte rientra, Rossi è a disposizione. L’unico che purtroppo ha un problema fisico è De Col”.
Continui con la difesa a tre? Pensi di schierare u trequartista e due punte, oppure due dietro un unico attaccante?
”Si, continuo con la difesa a tre. Con Della Morte a disposizione abbiamo una chance importante, per noi è un giocatore decisivo quindi deciderò domani”.
Ferrari sarebbe meglio tenerlo in area oppure che faccia un lavoro di rientro per essere di aiuto al gioco della squadra?
”Credo che il calcio attuale non ti permetta di avere un giocatore assente dalla fase difensiva e dall’aiuto ai compagni. Da lui ci si aspetterebbe più presenza in aera e più goal rispetto ad altri ed un aiuto minore, però anche lui deve fare la sua parte come ha fatto a Crema. Troverà la sua condizione migliore attraverso le prestazioni, alzando il suo livello di condizione fisica e mentale e sicuramente troverà il modo di fare goal. La squadra lo supporta e gli fa arrivare quelli che per lui sono i palloni vitali in area. Un pò lo aiutiamo noi e un pò si deve aiutare lui, come sta facendo con impegno durante la settimana”.
Domani Rossi o Ronaldo?
”Io sono sereno e tranquillo, ho due giocatori forti che mi fanno dormire sereno perchè sono certo che entrambi in campo vanno forte. Mi fanno dormire un pò meno perchè meriterebbero tutti e due di giocare, ma non possiamo ancora permettercelo”.
Quanto margine di miglioramento ha il L.R. Vicenza?
”Possiamo migliorare tanto se c’è questa predisposizione settimanale all’allenamento e al lavoro. Abbiamo un potenziale inespresso e dobbiamo essere bravi noi a metterli nelle condizioni di esprimerlo, e loro a mettersi nelle condizioni per esprimersi. Credo che con il mercato questa squadra si sia rinforzata e abbia trovato più equilibrio. Ci sono allenamenti migliori, atteggiamenti migliori. Dove si può arrivare non lo so, dipende da quanto saremo bravi ad alzare l’asticella. Dobbiamo migliorare e crescere, senza accontentarci”.
Che partita ti aspetti domani?
”Una partita tosta perchè troviamo una squadra che non è da settore giovanile, una squadra ben organizzata con individualità importanti. A parte alcuni ragazzi molti giovani nel complesso c’è una squadra con giocatori che hanno già fatto esperienze di B e di C. È una squadra di spessore e di valore. In più si aggiungeranno le condizioni di meteo e campo che renderanno la partita impegnativa dal punto di vista fisico”.