La conferenza stampa di mister Vecchi alla vigilia di Lumezzane – L.R. Vicenza:
Questa volta bisogna cercare la continuità.
“Dobbiamo sicuramente migliorare però la base che era la ricerca della solidità provando ad inserire qualcosa di più offensivo, con la Giana l’abbiamo rispettata e dobbiamo cercare di farlo anche domani. Il passo avanti è continuare ad essere solidi, gruppo e difficili da battere aggiungendo qualcosa sotto l’aspetto del gioco”.
La vittoria ha fatto bene al morale?
“Quando il lavoro è costruttivo e funzionale alla classifica porta fiducia e uno spirito diverso ma già dai primi giorni c’è stato l’atteggiamento giusto da parte dei ragazzi. I risultati positivi cambiano l’umore però non dobbiamo farci prendere dall’euforia perché cambia poco e questa categoria necessità di grande umiltà, non conta il blasone e il nome. Conta la prestazione sul campo”.
Questo miglioramento del gioco è dovuto all’inserimento di Della Morte e Rossi?
“Di certo quando in campo hai giocatori di maggior qualità vedi un gioco di maggior qualità. Poi dipende anche dalle caratteristiche dei giocatori. Bisogna anche aver la bravura di tenere la solidità che stiamo dando in questo momento per cui dobbiamo cercare i giusti equilibri. Domani dobbiamo cercare i giusti equilibri senza un giocatore importante come Ferrari”.
Ha qualche dubbio in mezzo al campo?
“Ritengo Ronaldo e Rossi due giocatori forti, in questo momento non li vedo ad inizio gara insieme. Penso ci voglia un processo un po’ più lungo e col tempo magari giocheranno insieme. In quel caso sicuramente ne potrà giovare la qualità del gioco di squadra. Per domani è l’unico dubbio che ho”.
E’ preoccupato che Rolfini possa andare in campo con la testa al mercato?
“Rolfini, l’hanno già detto i direttori, è un giocatore importante e chi vuol far parte del L.R. Vicenza deve accettare il dualismo con altri giocatori per mettere in discussione le scelte dell’allenatore. In questo momento davanti siamo pochi e stiamo cercando qualcos’altro. E’ andato via Valietti e sono contento per noi, ma anche per lui: è ragazzo a cui voglio bene e che conosco dai tempi della Primavera, ha bisogno di una realtà che gli dia più continuità”.
Domani cambierei in attacco?
“Se si parla di ruoli Pellegrini e Rolfini possono fare la punta centrale e giocare a due. L’altro dubbio tattico è se usare tutto subito il potenziale che abbiamo o riservarci di avere qualcosa a partita in corso”.
Si avanti con la difesa a tre?
“Stiamo continuando con questo anche se ci stiamo lavorando. Stiamo aumentando il lavoro e l’arrivo di Cuomo ci sta dando una mano. Al momento le risposte sono positive”.
Che partita ti aspetti domani?
“Loro sono una squadra che ha dei giocatori di esperienza abbinati a dei giovani interessanti. E’ una squadra che applica un bel calcio, ma voglio vedere i miei giocatori padroni del lori destino per 90 minuti”.