Le dichiarazioni di mister Vecchi nel post partita di L.R. Vicenza-Giana Erminio:
È andata bene: la squadra ha segnato e convinto, soprattutto nel primo tempo. Non gradevole l’arbitraggio.
”Nel corso della partita abbiamo visto anche noi qualcosa di diverso da quello che è stato fischiato: il primo tempo potevamo finire noi con un uomo in più, visto il fallo su Pellegrini. Oppure, la partita poteva terminare con un 3-0 su uno schema ben riuscito su calcio d’angolo, ma per assurdo abbiamo preso goal; sono stati bravi loro a fare il movimento giusto per bucarci. Oggi ottimo primo tempo, un secondo, invece, con un pò di sofferenza. Dobbiamo alzare il livello nel secondo tempo per essere più padroni. In ogni caso siamo stati bravi a soffrire, soprattutto gli ultimi 10 minuti con un uomo in meno, e a ripartire con il goal di Rolfini. Abbiamo creato buone opportunità ma bisogna continuare a lavorare. Della Morte è stato un giocatore che ha scardinato la loro difesa, Ferrari si è dato da fare e Pellegrini in ogni partita dà l’anima. Mi sembra ci sia una buona solidità difensiva. Abbiamo portato a casa un risultato importante ma soprattutto una buona prestazione”.
Nel primo tempo si è vista una squadra organizzata che sapeva come muoversi e bilanciare il gioco, dopo siete calati.
”Si, è vero, anche se riconosco che da un pò di partite che la squadra sia in crescendo. La cosa che mi dà fiducia è che c’è un atteggiamento e uno spirito di squadra positivo. Ci portiamo a casa questi tre punti importanti e con loro i segnali di crescita”.
Ti dispiace per il goal subito?
”Mi dispiace perchè era uno schema su calcio d’angolo che era venuto bene”.
Stasera sì è visto che chi è entrato ha fatto molto bene, Rossi in particolare.
”Rossi ha questa capacità e qualità di grande giocatore di letture. È calcisticamente molto intelligente. Inoltre abbiamo visto Cuomo che ci darà una grande mano e Della Morte che ci ha dato brillantezza. Ci portiamo a casa questa soluzione e ci lavoreremo per far sì che possa diventare una costante trovando anche soluzioni alternative. Oggi i tre davanti hanno fatto un lavoro importante: due li ho sostituiti io, uno ci ha pensato l’arbitro. Per quanto riguarda Ferrari non mi sembra un giocatore malizioso e cattivo, fa solamente il suo lavoro e si dà da fare. Parlando dei cambi verso la fine della partita, ho la sensazione che la squadra possa reggere 90 minuti ma serve più brillantezza. Come ripeto, per i due giocatori davanti ho dovuto cambiare perchè erano calati molto, mentre Costa, per esempio, aveva un principio di crampi. In generale ho voluto cambiare per avere più solidità ma so che i giocatori potrebbero affrontare, dal punto di vista fisico, tutti i 90 minuti”.
È sembrato che al rientro del secondo tempo non fosse lo stesso L.R. Vicenza: è un problema di testa o di gambe?
”Semplicemente una partita che sembrava chiusa è stata riaperta. Loro sono una squadra propositiva, quindi è chiaro che se arriva un giocatore vicino alla porta o all’area, si cerca di fare un passo indietro piuttosto che in avanti. Dobbiamo avere più fiducia nel palleggio, cioè saperla tenere dall’altra parte senza farci intimorire troppo. Per noi era importante portare a casa la vittoria quindi è probabile che i ragazzi nel secondo tempo siano entrati guardando più dietro che davanti”.