La conferenza stampa di mister Vecchi alla vigilia di Albinoleffe – L.R. Vicenza:
Primi due obiettivi che ti sei fissato?
“Dal punto di vista della valutazione dell’organico avevo delle idee per gran parte confermate. Ho un’organico numeroso in alcuni ruoli e un po’ scarno in altri. Dobbiamo renderlo omogeneo e fare in modo che chi rimane si senta utile alla causa. In questo c’è chi sta tirando la carretta un po’ troppo e qualcun altro che si sente penalizzato. L’altra cosa è cercare di portare il mio modo di lavorare, fino adesso ho visto una squadra che si sta allenando per ribaltare la situazione negativa. Siamo a buon punto e sono contento. C’è la predisposizione a lavorare e a seguire quello che dico. Bisogna migliorare ed essere costanti. Tutto questo non deve essere solo fine a conquistarsi la maglia ma bisognerebbe anche portarlo in campo”.
Ci sarà un cambio di modulo domani?
“Abbiamo lavorato su alcuni concetti tipo la difesa a quattro e aggiungendo un giocatore offensivo davanti. Non credo che cambierò molto, stiamo lavorando anche in quella direzione”.
Ha capito quali possono essere i problemi che affliggono questa squadra?
“Quando le cose non vanno bene i problemi possono essere tanti piccoli che messi insieme diventano grandi. Dal punto di vista strutturale avere tanti buoni giocatori che non si sentono coinvolti può essere un peso e un freno quando non vai bene. Devi fare in modo che tutti devono sentirsi protagonisti altrimenti non si allenano bene e non si sentono partecipi. Questo crea malumore. Bisogna fare un passo indietro e ripartire dalle certezze dell’inizio”.
Quando c’è concorrenza non è meglio perché ci si stimola a vicenda?
“No perché se hai tre giocatori forti per un ruolo sono soldi sprecati, energie sprecate e ne coinvolgi solo uno che alza il livello. E poi in un altro ruolo c’è un solo giocatore che ha prescindere dalle proprie prestazioni gioca comunque. Noi abbiamo bisogno di avere più soluzioni e opportunità”.
Qual è il settore del campo in cui c’è maggior carenza e quello in cui c’è sovrabbondanza?
“In mezzo al campo ci sono 8-9 giocatori per tre ruoli, sull’esterno destro ce ne sono 3-4, mentre in difesa e in attacco manca qualcosa. Abbiamo dei giovani bravi che hanno fatto esperienza fuori da qui e devono essere considerati dentro al progetto. E in più si riesce a coinvolgere due tre ragazzi della Primavera”.
Hai trovato un gruppo demoralizzato?
“Ho trovato un gruppo disponibile e che sanno di essersi giocati una parte di stagione in modo negativo ma vogliosi di poter raddrizzare e dare una svolta. Ci sono giocatori forti di qualità”.
A tuo avviso si è creato un caso tra Diana e Ferrari?
“Questo non lo so. Ferrari per me è incedibile poi se arrivano offerte importanti dalla serie B se ne parla. Spero non accada. Lo vedo con lo spirito giusto e consapevole che deve trovare la condizione giusta”.
Per domani li hai tutti?
“Tranne Talarico che ha un’infiammazione li ho tutti a disposizione. Rientrano Rolfini, Della Morte e Scarsella”.
Come la vivi la partita di domani?
“Fiducioso perché si sono allenati bene e curioso di vedere se scendiamo in campo da Vicenza. Dobbiamo metterci sul loro piano che è la base per vincere in serie C, e continuare con l’atteggiamento che abbiamo visto con l’Alessandria”.