La conferenza stampa di mister Diana alla vigilia di L.R Vicenza-Mantova:
Avete assorbito la delusione di domenica?
“Che sia stata assorbita o no deve essere per forza cosi. Abbiamo fatto subito allenamento il giorno dopo. Ci dobbiamo interrogare sugli ultimi 30 secondi dove abbiamo fatto errori non tecnici ma di atteggiamento. Due punti in più ti consentivano di arrivare meglio a questa partita. Il mood era positivo, abbiamo sempre dimostrato dopo le sconfitte rumorose di riuscire a ricostruire l’autostima alla squadra. Meglio arrivi una partita come questa contro la prima della classe. Avrà grande consistenza e sta dimostrando di essere prima con merito. A noi serve per misurarci. Hanno un vantaggio importante su noi e le altre. Non mi sento inferiore al Mantova e la squadra non deve sentirsi inferiore”.
L’attacco ha stupito in maniera negativa?
“Nelle ultime partite abbiamo sempre fatto almeno due gol ma ne sbagliamo anche tanti. Non è una questione di reparto. Con il Novara per merito dovevamo chiuderla già nel primo tempo. Ci rimane di positivo la reazione avuta. Non ci mancano dodici punti ma un paio di vittorie in più. Dobbiamo fare più gol, dispiace però le occasioni non mancano sennò sarei ancora più rammaricato”.
Molti imputano la crisi dell’attacco a Ferrari.
“Se è quello degli ultimi venti minuti di Novara… io con lui sono andato proprio su quello e l’ho fatto davanti a tutto lo spogliatoio per far capire l’importanza che ha per noi. Ora è in recupero, deve solo aumentare il minutaggio del livello mostrato nel finale di Novara”.
Domani è importante per riprendere consapevolezza?
“Oggi partita è importante per quello, abbiamo un bel ruolino di marcia. E’ un bel termine di paragone come con Padova e Triestina. In nessun caso ho visto nessuna squadra nettamente superiore a noi. Mi farò sempre garante della squadra perché li vedo tutti i giorni e so quanto possano dare. Mi dispiace che non si arrivi al dunque. La perseveranza alla fine premia sempre”.
Com’è la situazioni indisponibili?
“Li ho tutti a parte Scarsella che ne avrà forse ancora per una settimana”.
In porta giocherà Confente?
“Stiamo cercando di capire perché è un ruolo un po’ delicato. Le responsabilità sono chiare quando si sbaglia. Sono comunque due ottimi portieri per la categoria. Valuteremo oggi e domani, rimane un giocatore della squadra e può essere sostituito”.
Per domani hai le idee chiare su chi metterai in campo?
“Nelle ultime partite abbiamo trovato un assetto piuttosto stabile. Quando abbiamo cambiato è stato per motivi fisici. Vorrei dare continuità”.
Sullo striscione esposto cosa dici?
“E’ giusto abbiano questa idea se lo pensano. Vedo però l’impegno dei ragazzi e dico che meriteremmo di più per l’impegno, anche se mi rendo conto che per i tifosi è difficile da accettare visti i risultati. Posso garantire però che ci stiamo mettendo tutto per dare una grande soddisfazione alla nostra tifoseria”.
Giocherai con il trequartista o senza ?
“Abbiamo sempre un centrocampo con un giocatore più offensivo rispetto ad un altro. Jimenez è in un buon momento, lo possiamo mettere ovunque, quando ci sono giocatori che hanno un buon entusiasmo, bisogna approfittarne. Ha dimostrato di poter fare anche il ruolo di centrocampista, ma anche quello di trequartista, quindi domani faremo una valutazione su questo”.