Le dichiarazione di mister Thomassen nel post partita di Pro Sesto – L.R. Vicenza:
Cosa non ha funzionato stasera?
“Nel primo tempo abbiamo avuto il dominio completo, o quasi. Abbiamo creato varie occasioni ma è mancato il goal. L’approccio è stato molto buono, eravamo attenti e reattivi. Nel secondo tempo, dopo il goal preso, abbiamo avuto un momento difficile dove l’avversario ha preso coraggio e noi abbiamo perso le distanze e le misure. Poi piano piano siamo tornati in partita ma nel frattempo abbiamo preso il 2-0”.
Ci spieghi la scelta di Ndaye terzino?
”Ndaye stava facendo bene da un pò e mi era piaciuto molto nella partita con il Legnago. Ho preferito partire con lui piuttosto che con Mario che era di rientro”.
Sembra che il L.R. Vicenza dopo questa lunga sosta. Subiamo ancora goal.
”Oggi le occasioni e la pericolosità concesse all’avversario sono state molto minori di altre partite. Loro sono stati bravi a fare due goal efficaci. Lunedì da parte nostra deve cambiare l’efficacia sotto porta e una maggiore pazienza nello sviluppo, che non vuol dire rallentare il gioco. Anche oggi abbiamo avuto delle manovre veloci e di qualità. Dobbiamo aumentare questa parte. Poi bisogna, quando succedono episodi negativi, rimanere lucidi”.
Come spieghi la differenza dei 20’ iniziali del primo tempo con i 20’ iniziali del secondo tempo?
”Il loro primo goal ci ha fatto perdere le distanze e forzare delle giocate di troppo. Questo diventerà molto importante in ottica di lunedì dove non c’è da fare una partita così tanto diversa da oggi, ma la stessa con più efficacia. Queste sono partite sempre vive, che non muoiono mai e richiedono grande lucidità e capacità di rimanere in partita”.
Cos’hai detto o cosa dirai ai giocatori?
”Non ho parlato con loro a fine partita. Siamo tutti emozionati e senza voce. Analizzeremo la partita domani mattina e a preparare la testa per lunedì”.
Dalmonte e Ierardi sono arruolabili da subito lunedì?
”Assolutamente sì. Lo erano anche oggi ma ho fatto altre scelte. Ci mancherà Rolfini. Mi sento di dire che ho una carica enorme e non voglio che caliamo da nessun punto di vista. Stasera mi sento di difendere la squadra perchè è troppo facile cantare vittoria ed elogiare quando vinciamo. Ci sono degli aspetti da migliorare, ma stasera ci sono state cose buone. Lunedì dobbiamo affrontare la partita con grande coraggio. C’è un solo risultato a disposizione e dobbiamo fare paura all’avversario ancora di più di stasera”.