Salta al contenuto principale

Come è noto è stato definito il rinvio dell’inizio dei play off all’11 maggio a causa della situazione dell’ACR Siena 1904 su cui, oltre al -2 confermato lo scorso 28 aprile dalla Corte d’Appello, pende un altro deferimento sul quale il Tribunale Federale si pronuncerà l’8 maggio. Proprio a causa di questo deferimento, la data d’inizio dei playoff è stata fatta slittare all’11 maggio, con le squadre che si stanno preparando per partecipare alla lunga corsa a tappe per centrare l’ultimo posto utile per disputare la serie B 2023/2024. La Lega di serie C ha reso noto il regolamento oltre un mese fa e, a campionati conclusi, si può adesso andare a comporre il tabellone dei play off.

Nel girone A vinto dalla Feralpisalò, il primo turno a gironi dei play off vedrà i seguenti accoppiamenti:

Padova (quinta classificata) – Pergolettese (undicesima classificata che accede in quanto la vincitrice della Coppa Italia, il L.R. Vicenza, fa parte di questo girone)

Virtus Verona (sesta classificata) – Novara (decima classificata)

Renate (ottava classificata) – ArzignanoValchiampo (nona classificata)

Le partite si disputeranno a gara “secca” e in caso di parità al triplice fischio finale, passerà il turno la squadra che si è piazzata meglio in campionato. Le tre formazioni vincenti approderanno al secondo turno (14 maggio) della fase a gironi in cui entrerà la Pro Sesto (quarta classificata). Il criterio degli accoppiamenti sarà lo stesso adottato nel primo turno con la Pro Sesto che affronterà la compagine che ha superato il primo turno ma che si è piazzata peggio in campionato, e cosi via. Per fare un esempio pratico, se le qualificate al secondo turno fossero Padova, Virtus Verona e Renate, gli accoppiamenti sarebbero Pro Sesto – Renate e Padova – Virtus Verona con la Pro Sesto e il Padova a cui basterebbe ottenere un pareggio per approdare al primo turno della fase Nazionale.

Lo stesso criterio verrà seguito per il girone B, vinto dalla Reggiana, in cui nel primo turno a gironi gli accoppiamenti saranno i seguenti:

Gubbio – Rimini

Pontedera –  Siena (la cui posizione, come spiegato sopra, è però da valutare. In caso di ulteriore penalizzazione il Siena verrebbe sostituito dalla Recanatese che affronterebbe il Gubbio, e il Pontedera giocherebbe contro il Rimini. Resterebbe invece invariato l’accoppiamento Ancona – Lucchese ndr)

Ancona- Lucchese

Nel secondo turno (14 maggio) entrerà in scena la Carrarese che affronterà la compagine che ha superato il primo turno, ma che si è piazzata peggio in campionato.

Nel girone C, stravinto dal Catanzaro, gli accoppiamenti saranno i seguenti:

Audace Cerignola – Juve Stabia

Picerno – Potenza

Monopoli – Latina

Nel secondo turno (14 maggio) entrerà in scena il Foggia che affronterà la compagine che ha superato il primo turno ma che si è piazzata peggio in campionato.

Da ogni girone usciranno due compagini che si saranno conquistate il diritto di giocare il primo turno della fase Nazionale a cui parteciperanno le terze classificate dei tre gironi nella regular season (Lecco, Virtus Entella e Pescara) e la vincitrice della Coppa Italia, il L.R. Vicenza. I turni ad eliminazione saranno con gare di andata (18 maggio), che si giocherà in casa della compagine peggio classificata in campionato) e di ritorno (22 maggio). Anche in questa fase in caso di parità (doppio pareggio, oppure una vittoria a testa con lo stesso numero di gol segnati) non ci saranno supplementari e rigori, ma passerà il turno la squadra testa di serie (Lecco, Virtus Entella, Pescara e L.R. Vicenza, oltre alla miglior quarta in campionato che, in caso di superamento del turno a gironi sarebbe la Carrarese, in alternativa il Foggia). Le cinque vincenti passeranno al secondo turno della fase Nazionale (in programma il 27 e 31 maggio) in cui entreranno le seconde classificate dei gironi della regular season (Pordenone, Cesena e Crotone) che saranno teste di serie con la meglio classificata delle vincenti del primo turno della fase Nazionale.

Le quattro squadre vincenti si giocheranno la vittoria finale dei play off in quella che è chiamata Final Four in cui gli accoppiamenti saranno affidati al sorteggio totale, senza teste di serie. In questa fase le gare saranno di andata (4 giugno) e ritorno (8 giugno), e in caso di doppio pareggio al triplice fischio finale della partita di ritorno, oppure con una vittoria a testa ma con lo stesso numero di gol segnati, si disputeranno i supplementari ed eventualmente i calci di rigore. Le due compagini vincenti giocheranno la Finale e sarà il sorteggio a stabilire la definizione del campo per l’andata (13 giugno) e il ritorno (18 giugno). Come per le semifinali, in caso di parità di reti segnate nel doppio confronto, si giocheranno i supplementari ed eventualmente i rigori. La vincente acquisirà il titolo per l’ammissione al campionato di serie B 2023/2024.

 

 

 

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Articolo scritto dalla Redazione di Biancorossi.net