La conferenza stampa di mister Thomassen alla vigilia di Piacenza – L.R. Vicenza:
Ultima partita di campionato i piani con cui verrà affrontata saranno diversi, potrà incidere ?
“Sono piani diversi, loro affrontano una gara di sopravvivenza pura si giocano l’eventualità di accedere ai playout per evitare la retrocessione diretta. Noi arriviamo con motivazioni completamente diverse che sono di preparazione ai playoff. Non per questo devono essere di meno.”
Quindi è solo una questione di qualità?
“Ci possono essere pro e contro da una parte e dall’altra. Mi aspetto un Piacenza estremamente agguerrito, allo stesso tempo queste situazioni portano ad una certa fragilità. Noi dobbiamo riuscire a mettere in campo a prescindere dall’avversario tutto quello che abbiamo. E’ un ottimo allenamento, mentalmente è un ottimo test.”
E’ un modo anche per mettere alla prova tutta la rosa
“Sì la risposta in termini di atteggiamento e mentalità non deve cambiare ma solo gli interpreti. Chi giocherà domani deve assolutamente mettere questo in campo. Questa mattina abbiamo qualche verifica da fare su Cavion e Ronaldo, sembrano cose leggere ma non è il momento di rischiare due giocatori per noi fondamentali.”
Hai parlato di investimento in questo senso cosa ti aspetti domani ?
“E’ un investimento su qualche giocatore un po’ per gli infortuni e un po’ per le varie diffide. Su qualche giocatore che giocherà domani la scelta era già stata fatta a prescindere perché voglio arrivare a preparare i playoff con più giocatori possibili che abbiano un minutaggio che li permetta di esprimersi con il massimo del loro potenziale. Domani si chiude il campionato e si apre un altro percorso senza lasciare da parte la classifica.”
Domenica c’è stato l’esordio di Tonin per domani ci potrà essere spazio per qualche giovane fin dall’inizio ?
“Potrebbe esserci spazio per qualche giovane come Corradi, ma non tanto perché è giovane fa parte della prima squadra dal ritiro ma sempre per il minutaggio. Poi valuterò in base alle risposte che avremo da Ronaldo e Cavion se portare se portare qualche altro ragazzo dalla Primavera.”
Tonin ha avuto un impatto positivo dargli fiducia fin dall’inizio ?
“In questo momento Federico va valorizzato e preservato. E’ stata un’ottima occasione con il Pordenone perché è entrato con un risultato favorevole, dall’altra parte aveva contro una squadra di qualità molto alta e con giocatori di spessore molto alto. E’ un discorso a 360° sui giovani bisogna anche metterli nella condizione di esprimersi.”
Avevi parlato di un pre ritiro per i playoff
“Sì, si farà un ritiro. Viene associato a qualcosa di negativo in realtà questi sono dei giorni per stare insieme, curare i dettagli e la qualità del lavoro, recuperare. Sono molto contento che la società abbia deciso di investire.”
Sono previste amichevoli ?
“Al momento no, stiamo valutando di fare una gara tra di noi per gestire per meglio il minutaggio.”
Questa cosa è basilare per non perdere la condizione fisica di oggi che è di spessore
“L’obiettivo è avere più giocatori a disposizione. La pausa non è lunga quindi possiamo gestire il carico di lavoro e siamo a buon punto.”
La partita di domani è importante dal punto di psicologico perché ci caricherebbe
“Viene anche facile domani perché è una gara viva. Con questa formula che c’è in Serie C mantiene vivo il campionato fino alla fine. La nostra è quella più accesa in assoluto per quando riguarda l’avversario. La motivazione è verso di noi, sì prestazione ma anche risultato perché il percorso che ci aspetta richiede questo.”