Per il L.R. Vicenza la regular season si concluderà il prossimo 22 aprile con i biancorossi impegnati a Piacenza. La speranza di tutti è che si possa fare festa e che per tornare in serie B non ci sia bisogno di giocare i play off, ma nel frattempo la Lega Pro ha comunicato date e regolamento: l’inizio dei play off è stato fissato per il 30 aprile, la finale tra le due squadre rimaste in corsa si giocherà con la formula di andata e ritorno, con la prima sfida in programma il 4 giugno e la seconda l’11 giugno 2023.
I play off verranno suddivisi in tre fasi, la prima è quella dei gironi, la seconda quella Nazionale e l’ultima, quella decisiva, la Final Four.
La prima fase dei playoff di Lega Pro è quella dove si affronteranno le squadre dello stesso girone. Vi accederanno tutte le squadre dalla quarta alla decima posizione in campionato, fatta eccezione per la migliore quarta che andrà direttamente alla seconda fase. In più sarà presente l’undicesima del girone della squadra che ha vinto la Coppa Italia di serie C, in questa stagione del girone A visto che ad alzare la Coppa sarà una tra il L.R. Vicenza e la Juventus Next Generation.
Gli accoppiamenti di questa fase vedranno gli incroci in un tabellone a eliminazione diretta e a partita secca. Gli accoppiamenti del primo turno vedranno affrontarsi le squadre con le seguenti modalità: la quinta classificata affronterà la decima, la sesta la nona, e la settima giocherà contro l’ottava. Le vincenti andranno avanti, al secondo turno, dove entreranno in gioco anche le due quarte e la quinta del girone dove era presente la migliore quarta in classifica. La seconda fase vedrà le squadre vincenti che andranno a giocarsi la promozione nella poule Nazionale. Non ci saranno tempi supplementari e rigori, ma in caso di parità al 90esimo andrà avanti la squadra meglio piazzata al termine della stagione regolare.
Le sei squadre che riusciranno a passare il turno dei gironi, entreranno nella seconda fase assieme alle terze classificate e alla miglior quarta dei tre gironi, per un totale di dieci squadre. La fase Nazionale inizierà il 7 maggio e le gare si disputeranno con sfide con la formula del match di andata e ritorno. In caso di parità andrà avanti la squadra meglio classificata nella stagione regolare. Le cinque squadre vittoriose passeranno al secondo turno (16 e 20 maggio) in cui entreranno le seconde classificate dei gironi, e dalle otto compagini usciranno le quattro squadre che si giocheranno la Final Four.
Dalla semifinale usciranno le due vincenti che si giocheranno la finale (4 e 11 giugno) per decretare l’ultima formazione che l’anno successivo verrà promossa in serie B. A differenza degli altri turni disputati, in questa ultima fase il piazzamento in campionato non avrà valore, e in caso di parità nel computo dei risultati delle due partite si giocheranno i supplementari e, perdurando la parità, si tireranno i calci di rigore.