La conferenza stampa di mister Modesto alla vigilia della finale di andata di Coppia Italia con la Juventus Next Gen:
Non è mai capitato un campionato in cui sì gioca a chi fa meno.
“Secondo me è un campionato molto equilibrato e ne è testimone la bassa classifica. La quota salvezza è molto alta. Forse è la prima volta in cui vedo così tante squadre vicine lottare fino all’ultimo. Anche in zona play out ci sono squadre che si possono tirare fuori e salvare.”
A proposito della partita di domani, a parte la gioia di conquistare una coppetta, c’è il grosso vantaggio di saltare un turno.
”Per me non è una coppetta perchè è la mia prima finale di una carriera. Da calciatore non mi è mai capitato di giocare una finale e oggi da allenatore è la prima volta. È una cornice importante e bellissima. Siamo pronti per giocare questa partita. Sarà affascinante da vivere e da giocare.”
Siamo a ridosso di una partita che ha lasciato l’amaro in bocca e tanti punti di domanda. Da domani sì vuole vedere un ulteriore cambio di passo.
”Dobbiamo avere le riposte giuste da ogni singolo giocatore. Questa squadra ha avuto alti e bassi ma si è sempre saputa rialzare facendolo anche bene. I ragazzi sono pronti ad affrontare questa partita e anche quelle di campionato.”
Nello spogliatoio cosa lasciano questi passi falsi?
”Lasciano molta amarezza. Si ricercano le condizioni della partita che hanno portato a fare determinati errori. Ci sono fasi della gara in cui dobbiamo essere più bravi a capire e percepire il pericolo.”
La Juventus U23 è stata una squadra affrontata recentemente. La partita sembrava nelle mani del L.R. Vicenza ma poi è stata ribaltata.
”E’ proprio questo; capita di avere la partita in mano ed in quel momento cala la concentrazione. Bisogna essere sempre attenti.”
Per quanto riguarda la difesa ne hai tre di squalificati.
”Si, sappiamo che sono squalificati Pasini, Bellich e Corradi, ma ho altri giocatori che posso proporre. Domani decido la formazione, dopo l’ultimo allenamento.”
E’ possibile che tu metta Ndiaye come centrale in difesa?
”Sì, ci può stare. Ormai è da più di un mese che è con noi. A parte il piccolo infortunio avuto inizialmente è un ragazzo che può essere utilizato.”
Ci pensi al Campionato?
”L’unico mio pensiero sono le singole partite. Domani andiamo contro la Juventus U23 quindi al campionato ci penseremo in seguito. Domani dobbiamo fare bene. Tante persone ci tengono a questa partita.”
E’ una finale che sì disputa nell’arco dei 180 minuti; può essere un problema per una squadra come il L.R. Vicenza che ha difficoltà nel gestire i risultati?
”La gestione della partita deve essere simile a quelle dell’Entella. Bisogna giocare bene anche fuori casa.”