Salta al contenuto principale

Non è ancora ufficiale e finché non c’è l’ufficialità nel mercato è opportuno non dare niente per scontato. Ma Matteo Della Morte, al termine di una lunga trattativa iniziata nei primi giorni di gennaio, è veramente vicinissimo a vestire la maglia biancorossa. Un rinforzo voluto fortemente dal tecnico Modesto che ha conosciuto ed apprezzato le potenzialità di Della Morte quando, due stagioni fa, entrambi erano a Vercelli. Una trattativa lunga e complicata che è stata portata avanti in prima linea dall’amministratore delegato Rinaldo Sagramola che (come passa il tempo) nel giugno del 2001 portò a Vicenza a parametro zero dalla Lucchese Ivano Della Morte, papà di Matteo.

La valutazione di 300 mila euro data al giocatore dalla Pro Vercelli è stato senza dubbio lo scoglio più complicato da limare, e tutti i tentativi di arrivare ad un’intesa mettendo sul tavolo proposte di acquisto con la formula del prestito con diritto semplice prima, e di prestito con obbligo poi, sono state respinte al mettente dal club piemontese. Ma dopo i tentennamenti di Davide Merola, la decisione di puntare decisamente ad acquisire le prestazioni di Della Morte ha avuto il totale consenso di proprietà, dirigenza e staff tecnico. L’a.d. Sagramola, ricevuto il via libera all’operazione, ha incassato da più parti relazioni lusinghiere sia sulle qualità del giocatore che sulla serietà del ragazzo, in particolare anche dall’ex direttore della Pro Vercelli Massimo Varini che Della Morte lo ha visto crescere.

Da lì, come sempre accade in tutte le contrattazioni che si rispettino, è iniziato il “braccio di ferro” tra le due società che hanno cercato di chiudere l’accordo ognuna alle proprie condizioni migliori. Alla fine, come è noto, Della Morte arriverà in biancorosso a titolo definitivo, per lui è pronto un contratto che scadrà il 30 giugno 2026. Il mancino di Ciriè domenica probabilmente giocherà il derby contro il Novara, un match sempre molto sentito a Vercelli, e poi da lunedì inizierà la nuova avventura in biancorosso andando a rinforzare un reparto offensivo che vedrà le partenze (quasi) certe di Filippo Alessio e di Tommaso Busatto seguito da Monopoli e Renate. Un tridente d’attacco che mister Modesto potrà scegliere di volta in volta tra Ferrari, Rolfini, Stoppa e Della Morte, con Dalmonte che continuerà a giocare a seconda delle necessità tattiche un pò da quarto di centrocampo, e un pò da esterno offensivo, e con Giacomelli la cui conferma resterà però incerta fino al gong del calcio mercato fissato per martedì 31 gennaio.

 

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Articolo scritto dalla Redazione di Biancorossi.net