Maissa Codou Ndiaye è un difensore senegalese nato a Rufisque, nei sobborghi di Dakar, il 28 Gennaio 2002.
Arrivato in Italia a 16 anni su un barcone approdato all’isola di Lampedusa, nel settembre 2018 è stato tesserato dall’Afro Napoli, squadra impegnata nel campionato di Eccellenza campana nota per l’impegno nel sociale.
L’anno successivo, nell’ottobre 2019, viene tesserato dalla Roma, riuscita ad accaparrarselo dopo una battaglia accesa con altri grandi club quali Juventus e Napoli.
Nelle ultime due stagioni Ndiaye è stato un punto fermo della Primavera di mister De Rossi, che ha trascinato fino alla finale scudetto persa contro i pari età dell’Inter. Nella prima metà della stagione corrente ha fatto parte della rosa della Cremonese, squadra con la quale non ha mai esordito e che detiene ancora il controllo del suo cartellino.
Da un punto di vista tattico, si tratta di un difensore centrale abituato a giocare come braccetto di destra nella difesa a tre. Da un punto di vista atletico, si distingue per essere piuttosto veloce e aggressivo, caratteristiche che gli permettono di giocare spesso d’anticipo sull’avversario e di convertire facilmente l’azione difensiva in offensiva, anche grazie a una buona progressione palla al piede e a una discreta capacità di impostazione della manovra, specialmente tramite cambi di gioco e lanci lunghi. In virtù della sua altezza (1.90 cm.) e delle sue capacità di inserimento, si tratta di un giocatore che sa rendersi pericoloso sui calci piazzati, caratteristica che gli ha permesso di trovare spesso e volentieri la via del gol con la maglia del club capitolino.
Facebook Notice for EU!
You need to login to view and post FB Comments!