Alessandro Iacobucci, nato a Pescara il 3 Giugno 1991, è un nuovo portiere del L.R. Vicenza, primo acquisto di questa sessione invernale di calciomercato arrivato a titolo definitivo con contratto fino a Giugno 2023 dall’FC Sudtirol.
Cresciuto nelle giovanili della Renato Curi Angolana, società che ha sfornato diversi talenti del calcio italiano tra i quali i terzini campioni del mondo Massimo Oddo e Fabio Grosso, il portiere abruzzese completò il proprio percorso nelle giovanili tra le fila del Mantova, senza mai esordire in prima squadra.
Rimasto svincolato nell’estate del 2010 a seguito del fallimento del club virgiliano dopo la retrocessione in Lega Pro, venne tesserato dal Siena, con la quale fece il suo esordio in cadetteria contro l’AlbinoLeffe nella stagione dell’immediato ritorno in Serie A del club toscano sotto la guida dell’attuale tecnico del Tottenham Antonio Conte.
Nella stagione successiva venne ceduto in prestito all’FC Sudtirol, dove giocò la sua prima stagione da titolare (36 presenze per lui) tra i professionisti nel campionato di Lega Pro Prima Divisione, contribuendo con le sue buone prestazioni a far conquistare alla formazione altoatesina una tranquilla salvezza, la prima nella terza serie nazionale.
Nell’estate del 2012 venne ceduto a titolo definitivo al Parma. Nella prima stagione fu ceduto in prestito allo Spezia, impegnato nel campionato di Serie B conquistato dopo aver vinto il girone di Prima Divisione in cui era impegnato proprio il Sudtirol di Iacobucci. Nella prima stagione in cadetteria, il pescarese si alternò con Guarna e l’ex biancorosso Russo collezionando 25 presenze.
L’anno successivo venne girato nuovamente in prestito in Serie B, questa volta al Latina. Con la formazione pontina, neopromossa in cadetteria, Iacobucci disputò la miglior stagione della propria carriera, giocando ben 47 partite e trascinando la propria squadra fino alla finale playoff persa contro il Cesena di Bisoli.
L’anno successivo, complici le condizioni economiche precarie del club emiliano, rimase parte della rosa della formazione gialloblu, facendo il suo esordio in Serie A e collezionando 7 presenze nella massima serie.
Rimasto svincolato a seguito del fallimento del club ducale, Iacobucci si trasferì alla Virtus Entella, appena ripescata in Serie B dopo essere retrocessa nella doppia sfida playout contro il Modena a seguito della retrocessione per illecito sportivo del Catania.
Con la maglia dei diavoli neri Iacobucci collezionò 124 presenze in tre stagioni nel campionato cadetto, fino alla retrocessione avvenuta nello spareggio del 2018 contro l’Ascoli.
A seguito della retrocessione, Iacobucci fu ingaggiato dal Frosinone, all’epoca neopromosso in Serie A. Nei tre anni trascorsi con la maglia del club ciociaro, Iacobucci ha ricoperto un ruolo marginale, collezionando sole 10 presenze (tutte in Serie B) alle spalle del più quotato collega Bardi.
Nell’estate del 2021 si è trasferito al Pescara, squadra della sua città natale, scendendo in campo solamente tre volte nel corso della stagione.
Nella prima parte della stagione corrente è stato in forza all’FC Sudtirol, dove non ha collezionato alcuna presenza.
Facebook Notice for EU!
You need to login to view and post FB Comments!