Al termine del mercato estivo la squadra biancorossa ha registrato in organico quattro portieri, Alessandro Confente, Matteo Grandi, Sebastiano Desplanches e Rok Brzan. La maglia da titolare se l’è guadagnata Confente che ha convinto sia mister Baldini prima che Modesto poi, attirando su di sè l’interesse della Lazio che l’ha inserito in una lista di giocatori da valutare nel caso partisse Luís Manuel Maximiano. Confente, il cui contratto scadrà il prossimo 30 giugno, ha però fatto sapere che vorrebbe restare in biancorosso, e attende che da via Largo Paolo Rossi qualcosa si muova per il suo rinnovo.
La titolarità di Confente ha chiuso la strada a Desplanches che ha collezionato solo un paio di apparizioni in Coppa Italia, un contesto che non ha soddisfatto il giocatore, il procuratore e il Milan che su Desplanches ha un diritto di “recompra” a conferma del fatto che crede nel giocatore. Sul giovane estremo difensore hanno chiesto informazioni diverse società di Lega Pro, con Sangiuliano e Trento (nettamente favorito ndr) che hanno mosso i passi più concreti. Ad oggi è quasi certo che Desplanches lascerà Vicenza, meno chiaro è con quale formula.
In uscita c’è anche Grandi, rimasto a Vicenza durante il mercato estivo nonostante tutti lo dessero per sicuro partente. Le premesse nelle prime ore della campagna di trasferimenti di gennaio sono le stesse, ma non è escluso che Grandi, soprattutto se partirà Desplanches, decida di restare in biancorosso andando a scadenza il prossimo 30 giugno. Molto dipenderà dalle offerte che arriveranno al portiere di Faenza che per svestire la maglia biancorossa punta ad un club di serie C di vertice.
Tra i possibili partenti c’è anche Brzan che nelle ultime giornate ha giocato con la Primavera di mister Thomassen per trovare un pò di condizione e di confidenza con il campo, ma anche per mettersi in evidenza nel tentativo di trovare una squadra che gli dia fiducia e lo faccia giocare con continuità. Al momento non si registrano interessi concreti per il 19enne portiere sloveno che, nel caso non arrivassero proposte interessanti, resterebbe a Vicenza nel ruolo di terzo portiere.
Ma se venissero ceduti sia Desplanches, Grandi e Brzan? Chiaro che in questo caso sarebbe necessario acquisire le prestazioni di un secondo portiere (si torna a parlare di Kristjan Matoševic), con il giovane 18enne Mattia Morello che andrebbe a ricoprire il ruolo del terzo portiere.