Federico Valietti, nato il 25 gennaio 1999 a Bergamo, è un terzino destro approdato al L.R. Vicenza in prestito biennale dal Genoa CFC.
Cresciuto nelle giovanili dell’Inter, nel 2018 si è trasferito a titolo definitivo al Genoa, club che ancora oggi ne detiene il controllo del cartellino. Formatosi calcisticamente come mezzala, durante il suo percorso nelle giovanili nerazzurre ha visto arretrare il proprio baricentro fin sulla linea difensiva, venendo impiegato dapprima come centrale di difesa e poi come terzino, ruolo che conserva tuttora. Per la stagione 2018/2019 è stato ceduto in prestito al Crotone, formazione all’epoca appena retrocessa dalla serie A nel campionato cadetto. Curiosamente, prima di passare in forza al club calabrese, era stato ceduto in prestito all’Avellino di mister Marcolini, trasferimento vanificato dall’esclusione del club irpino dal campionato di Serie B con conseguente ripartenza dalla serie D. Nella sua prima stagione tra i professionisti, il giovane difensore bergamasco rimane ai margini della rosa degli squali rossoblu, collezionando solamente 5 presenze e 1 assist.
Nella stagione 2019/2020, si trasferisce nuovamente in prestito a una formazione impegnata nel campionato di serie B, trasferendosi alla neopromossa Virtus Entella. Dopo una prima parte di stagione in cui non è mai sceso in campo, nel mercato di gennaio scende di categoria per trasferirsi nuovamente in prestito alla Carrarese, impegnata nel girone A della serie C . Con la maglia dei marmiferi Valietti mette a segno solamente un paio di presenze prima dell’interruzione del campionato a causa della pandemia da COVID-19, per poi scendere nuovamente in campo per altre due volte nelle sfide playoff disputate dai gialloazzurri.
Per la stagione 2020/2021 Valietti resta in prestito alla Carrarese, con la quale mette a segno 24 presenze e 1 assist. Dopo una discreta stagione a livello individuale, nell’estate 2021 si trasferisce in prestito biennale al Pordenone, facendo così ritorno in serie B. Nell’ultima stagione, trascorsa in forza ai ramarri, ha collezionato 10 presenze.
Da un punto di vista tecnico si tratta di un terzino moderno, capace di interpretare al meglio entrambe le fasi di gioco e di arrivare con facilità al cross, essendo dotato di una buona propensione offensiva, facilità di corsa e di buone capacità in fase di copertura. Da un punto di vista tattico si tratta di un giocatore duttile, che può essere impiegato sia da terzino che da centrale difensivo, oltre che da esterno di centrocampo.
Facebook Notice for EU!
You need to login to view and post FB Comments!