Salta al contenuto principale

Matteo Stoppa, nato a Biella (BL) il 27 Settembre 2000, è un nuovo attaccante del L.R. Vicenza, prelevato in prestito fino a Giugno 2023 dalla Sampdoria dopo una breve esperienza in prestito al Palermo, formazione siciliana impegnata nel campionato di Serie B.
Cresciuto nelle giovanili della Junior Libertas Biella e del Novara (assieme ad un altro neo acquisto biancorosso di questa sessione estiva, il centrale Marco Bellich), ha esordito in prima squadra nel finale del campionato 2016/2017 all’età di 16 anni.
A seguito della retrocessione della formazione azzurra in Serie C, Stoppa venne stabilmente aggregato alla prima squadra, accumulando 21 presenze e 2 gol nella sua prima stagione tra i professionisti. Dopo essersi messo tra i professionisti, nella stagione 2019/2020 passò alla Juventus, dove venne aggregato alla formazione Primavera. Dopo una mezza stagione trascorsa in bianconero senza particolari soddisfazioni, si trasferì a titolo definitivo alla Sampdoria, venendo nuovamente aggregato alla formazione Primavera.
Nella stagione 2020/2021 dalla Sampdoria si trasferì in prestito alla Pistoiese, formazione impegnata nel campionato di Serie C. In una stagione difficile per l’Olandesina, terminata con la retrocessione in Serie D, Stoppa riuscì comunque a mettersi in luce accumulando 29 presenze e mettendo a segno 2 gol e 3 assist.
Rientrato in Liguria al termine del prestito, nell’ultima stagione si è trasferito nuovamente in prestito alla Juve Stabia, impegnata nel girone C della Serie C.
Con la maglia delle Vespe, il giovane attaccante biellese ha accumulato 35 presenze, mettendo a segno ben 11 gol e 6 assist.
Nella prima parte di questa stagione, prima di trasferirsi in biancorosso, ha esordito in Serie B con la maglia del Palermo, mettendo a segno 4 presenze tra campionato e coppa.
Da un punto di vista tattico, può essere impegnato sia da seconda punta che da esterno offensivo, prevalentemente sul lato destro del campo. Da un punto di vista tecnico, si tratta di un giocatore rapido e brevilineo, capace di spaziare su tutto il fronte offensivo grazie alle sua resistenza fisica e alla sua duttilità tattica.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Articolo scritto dalla Redazione di Biancorossi.net