Le dichiarazioni post partita di Mister Baldini:
“Oggi i ragazzi avevano le gambe un pò più pulite.Questa settimana abbiamo fatto un lavoro diverso perché si va verso la preparazione per l’inizio del campionato. Abbiamo lavorato su slcuni dettagli che ci vuole del tempo per assimilare. Siamo sulla strada giusta perché i ragazzi seguono tutte le direttive dello staff. Abbiamo ancora molte cose da sistemare ma in questo momento bisogna dare brillantezza alle gambe. Oggi per la prima volta qualcuno ha fatto 90 minuti, gli altri li faranno domani. Sono soddisfatto delle cose su cui abbiamo lavorato questa settimana e che ho visto stasera. Sono soddisfatto anche di come si è mossa la linea difensiva, anche se naturalmente i meccanismi vanno oleati.
Cosa c’è da sistemare? I meccanismi, gli interscambi di ruoli e il lavoro della linea. Manca ancora diverso tempo alla prima giornata di campionato. Non saremo sicuramente come tutte le squadre d’Italia al 100% all’inizio della prima giornata, però i ragazzi hanno voglia di crescere. Lavorano tanto. Arriviamo a fare quasi tre ore di allenamento tutti i giorni. Il lavoro è sempre pesante. Mi piace l’atteggiamento, magari Ferrari non ha segnato ma ha lottato per tutta la partita, Rolfini ha fatto due goal su ripartenze studiate, Dalmonte ha fatto un gran primo tempo, Jimenez ha mostrato un potenziale importante, i difensori si sono mossi bene e Greco può giocare dovunque. La mia soddisfazione è questa anche se so che ci sono molte altre cose da migliorare.
Greco? E’ in forte miglioramento, ha una qualità incredibile ed è un giocatore che diventa difficile da controllare. A Catania gli ho fatto fare tutti i ruoli possibili ed immaginabili. I giocatori come lui sono la fortuna degli allenatori, in ogni momento di difficoltà lo puoi spostare. Oggi è entrato bene anche Oviszach che la partita scorsa ha fatto fatica. Loro sono bravi ed io devo essere bravo a tenerli con i piedi per terra.
Gerarchia in porta? Ho detto a Confente e a tutti i ragazzi che erano in ritiro di giocarsi le loro carte. Confente stasera ha fatto molto bene, mi è piaciuto nel far ripartire la squadra, in porta, sta crescendo. Non dobbiamo sottovalutare nessun avversario, ci saranno partite non semplici ma a me interessa che i ragazzi sappiano che maglia stanno indossando e le aspettative. Nel nostro modo di fare calcio voglio una serietà importante.
Esterno basso? È da un paio di giorni che mi sto focalizzando sui miei giocatori e che non sto pensando al mercato; sono già in modalità campionato.
Valori da trasmettere? I giovani di ora hanno una professionalità che noi non avevamo. Io mi porto dietro un po’ di regole che diventano fondamentali quando scendiamo in campo. Ho avuto difensori lentissimi ma poi diventa fondamentale la lettura del pallone. Stasera non c’era Cappelletti che ha una fascite plantare curabile in pochi giorni di riposo. Domani gioca chi non è sceso in campo stasera”.