Salta al contenuto principale

Franco Ferrari, nato a Rosario (Argentina) 10 Agosto 1995, è il settimo acquisto della sessione estiva di calciomercato del L.R. Vicenza.

Approdato in Italia nel 2014 allo Scandicci, formazione fiorentina impegnata nel campionato di serie D, si è messo in mostra per la prima volta nel Castelfiorentino, nel campionato di Eccellenza. Data la buona stagione disputata con la maglia del club gialloviola, venne prelevato nell’estate 2015 dal Montecatini. Con la formazione pistoiese, all’epoca neopromossa in serie D, fu protagonista di un’annata da record che portò i biancocelesti ad un passo dal professionismo, perdendo la finale playoff contro il Gavorrano.
Le buone prestazioni offerte tra i dilettanti valsero a “El Loco” la chiamata del Genoa, che decise di puntare su di lui nonostante un grave infortunio al crociato. Dopo due stagioni trascorse in prestito a Tuttocuoio e Pistoiese, entrambe impegnate nel campionato di serie C, la prima grande occasione di mettersi in mostra nel calcio che conta arrivò nel 2018, quando venne ceduto in prestito al Brescia in serie B. Dopo una mezza stagione in cui venne impiegato sporadicamente, Ferrari ritrovò immediatamente il feeling con il gol nella seconda metà di stagione trascorsa a Piacenza, dove collezionò 12 gol in 21 presenze contribuendo a trascinare i suoi compagni alla finale playoff persa contro il Trapani. Nell’estate del 2019 viene acquistato a titolo definitivo dal Napoli, che lo gira in prestito alla formazione satellite del Bari, all’epoca neopromossa in serie C e determinata a ottenere la promozione in serie B. Dopo una mezza stagione piuttosto deludente trascorsa tra le file dei galletti, nella seconda metà di stagione Ferrari venne trasferito, nuovamente in prestito, al Livorno, disputando un’altra mezza stagione sottotono e non riuscendo ad evitare la retrocessione in serie C dei labronici. Nella stagone 2020/2021 Ferrari ha militato in prestito nel Como, contribuendo alla vittoria del girone A della serie C segnando 5 gol in 29 presenze in maglia blu. Nella stagione appena trascorsa, invece, Ferrari ha militato in prestito nel Pescara, mettendo a segno 17 gol e 6 assist in 41 presenze con la maglia del Delfino, risultando vicecapocannoniere del girone B della serie C alle spalle di un altro neo acquisto biancorosso Alex Rolfini per un solo gol, ma risultando primo giocatore del girone per gol segnati su azione.

Da un punto di vista tecnico tattico, Ferrari è il classico numero 9, dotato di presenza fisica e di fiuto per il gol, abile nel gioco aereo e nella protezione della palla.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Articolo scritto dalla Redazione di Biancorossi.net