Salta al contenuto principale

Enrico Oviszach, nato a Udine il 26 Marzo 2001 e originario di Postacco di San Leonardo, è il terzo acquisto del L.R. Vicenza in questa sessione di calciomercato. Cresciuto nelle giovanili dell’Audace e del Moimacco, è approdato all’Udinese all’età di 9 anni, iniziando un percorso che dagli Esordienti lo ha portato fino alla formazione Primavera e a diverse convocazioni in prima squadra (senza mai esordire).
Messosi in mostra nel campionato Primavera 2 (9 gol e 6 assist in 17 presenze), ha vissuto la sua prima esperienza da calciatore professionista nella prima metà della stagione 2020/2021, dove si è trasferito in prestito alla formazione campana della Cavese, impegnata nel girone C della serie C. Dopo aver collezionato solo qualche scampolo di partita con la maglia blufoncé, il giovane attaccante friulano si è trasferito nel mercato invernale al Torino, dove è stato aggregato alla formazione Primavera condividendo, tra l’altro, lo spogliatoio con un altro giovane calciatore biancorosso, il coetaneo Jean Freddi Greco.
Dopo aver concluso la sua breve esperienza con la maglia granata, Oviszach si è trasferito nell’estate del 2021 a titolo definitivo alla Polisportiva Santa Maria, formazione campana impegnata nel girone I della serie D. Con la maglia della formazione giallorossa il giovane attaccante scuola Udinese ha disputato una stagione da protagonista, collezionando 31 presenze delle quali 20 da titolare, mettendo a segno 5 gol e 6 assist.
Da un punto di vista tecnico si tratta di un attaccante rapido, abile nel dribbling e con un discreto fiuto del gol. Da un punto di vista tattico si tratta di un giocatore poliedrico, in grado di ricoprire tutti i ruoli del reparto avanzato, potendo giocare indifferentemente da seconda punta, trequartista o “falso nueve”, sebbene nell’ultima annata si sia messo in mostra giocando da attaccante esterno di sinistra.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Articolo scritto dalla Redazione di Biancorossi.net