Alex Rolfini, originario di Codigoro e nato a Portomaggiore (FE) il 1 Settembre 1996, è il quarto acquisto della sessione di mercato estiva del L.R. Vicenza.
Cresciuto nelle giovanili del Carpi, a 18 anni si trasferì alla Portuense, formazione impegnata nel campionato di Eccellenza Emilia-Romagna: con la maglia dei rossoneri il giovane Rolfini ha messo a segno 16 reti in 32 presenze, guadagnadosi il salto di categoria con il trasferimento alla formazione modenese della Virtus Castelfranco. L’anno successivo, con la maglia dei biancogialli il giovane attaccante ferrarese ha disputato un’altra stagione positiva, mettendo a segno 15 gol in 34 partite e guadagnandosi così il ritorno al Carpi, all’epoca fresco di retrocessione in serie B.
Dall’estate 2016 fino all’estate 2020 il cartellino del giocatore è rimasto sotto il controllo del Carpi, sebbene non abbia mai compiuto il suo esordio con la maglia dei “falchetti”. Nel corso di questi quattro anni il giocatore ha vissuto cinque esperienze in prestito ad altrettante formazioni di terza serie, indossando le maglia di Carrarese, Fano (due volte, la prima nel 2017/2018, la seconda nella seconda metà della stagione 2019/2020 fino allo stop del campionato causa COVID-19), Gozzano e Fermana.
Rimasto svincolato al termine della stagione 2019/2020, nell’estate 2020 il giocatore si è trasferito al neopromosso Legnago Salus, dove ha collezionato 29 presenze e messo a segno 3 gol, contribuendo alla salvezza della formazione biancoceleste arrivata nei playout contro il Ravenna.
Nell’ultima stagione ha militato nell’Ancona-Matelica, formazione marchigiana impegnata nel girone B di Serie C, disputando la sua migliore stagione di sempre in terza serie in termini di rendimento individuale, trascinando la formazione dorica a un piazzamento playoff grazie ai 20 gol messi a segno in 43 presenze che gli sono valsi il titolo di capocannoniere del girone B.
Soprannominato “il Cobra”, nel corso della sua carriera è stato impiegato prevalentemente da prima o seconda punta. Nell’ultima stagione è stato impiegato con una certa continuità nel ruolo di attaccante esterno di destra nel tridente composto da Sereni (suo alter ego sulla fascia mancina) e dall’ex obiettivo di mercato biancorosso Faggioli, impiegato come centravanti. Nel ruolo di attaccante esterno Rolfini ha trovato ha realizzato la maggior parte dei gol che gli hanno permesso di diventare capocannoniere. Da un punto di vista tecnico, si tratta di una punta moderna, veloce e capace di dettare la profondità, dotata di un buon dribbling e di un più che discreto senso del gol, capace di segnare con entrambi i piedi, di farsi valere sulle palle alte, e con buone doti da rigorista.