Salta al contenuto principale

(dal sito ufficiale del L.R. Vicenza)

Attraverso una conferenza stampa è stata presentata la squadra Under 16 della Dinamo Kiev (classe 2006), che ha raggiunto ieri in serata Vicenza da Budapest e che verrà ospitata nella nostra città sino a domenica 22 maggio.
La squadra, ospite per una settimana all’insegna dei valori dello sport e dell’amicizia, affronterà questa sera alle 19, l’Under 17 del Camisano allo stadio Menti. Domani e mercoledì si allenerà alle 10.30 presso lo stadio Ceroni di Grisignano, giovedì alle 17 è invece prevista allo stadio Menti l’amichevole con l’Under 17 del Vicenza, mentre sabato alle 16 affronteranno la Juniores Nazionale dell’Arzignano ad Arzignano.

Alla conferenza stampa, oltre ai 22 giocatori, erano presenti il dirigente della Dinamo Kiev, Oleksandr Ishchenko, l’allenatore Pavlo Cherednichenko e l’addetto stampa Andrii Shakhov.
Ad accoglierli il direttore generale Paolo Bedin e il responsabile del settore giovanile biancorosso, Michele Nicolin, il sindaco di Vicenza, Francesco Rucco, il vice sindaco Matteo Celebron, Vladimiro Riva in rappresentanza del Consorzio Vicenza E’, il direttore generale del Camisano, Enrico Nardi e il responsabile del settore giovanile dell’Arzignano, Fabio Nicolè.

Queste le loro parole:

Paolo Bedin, Direttore Generale LR Vicenza: “Un caloroso, affettuoso e sentito benvenuto alla Dinamo Kiev, ai suoi dirigenti, ai ragazzi dell’Under 16 perché è un momento particolare, un momento che esce dall’area sportiva e calcistica e che abbraccia una dimensione sociale, una dimensione di solidarietà, una dimensione di aiuto, di supporto. È un onore, un privilegio ospitare oggi a Vicenza una formazione calcistica di un Paese che sta È doveroso che una squadra che rappresenta un territorio, rappresenta una storia e rappresenta una comunità, che è quella vicentina, si renda disponibile in questo momento a farlo. Ringrazio Ettore Paolini e Michele Nicolin, le due persone che hanno proposto per prime questa iniziativa che abbiamo condiviso con la proprietà fin da subito, quindi con Renzo e Stefano Rosso, e che hanno sposato immediatamente. Come poi il Sindaco, insieme all’assessore Celebron e a Vladimiro Riva del Consorzio “Vicenza E’” che hanno appoggiato, sostenuto e realizzato. La Dinamo resterà qui con noi una settimana, ospiti dell’hotel Magnolia di Grisignano di Zocco, si alleneranno in alcuni campi del nostro Settore Giovanile, giocando delle gare amichevoli con due società molto vicine a noi e aderenti al territorio che saluto e ringrazio nelle persone di Enrico Nardi e Fabio Nicolè che sono il Camisano e l’Arzignano, al quale facciamo tra l’altro i complimenti perché proprio ieri ha raggiunto per la seconda volta un risultato straordinario come la promozione in Serie C”.

Francesco Rucco, Sindaco di Vicenza: “A nome della città ma anche della Provincia di Vicenza siamo contenti di poter sostenere questo progetto. Come diceva giustamente il direttore lo abbiamo saputo pochi fa e in pochi giorni siamo riusciti ad organizzare tutta la logistica: la parte sportiva ma anche la parte di vitto e alloggio. Va ringraziato sicuramente il Consorzio “Vicenza E’ e Giuseppe Scalesia che sta ospitando i ragazzi a Grisignano, al Magnolia. Noi come città, come Provincia abbiamo cercato di dare sostegno a tutte le persone che stavano arrivando grazie anche al Centro Servizio Volontariato. Sono arrivate tantissime famiglie, tantissime donne, bambini, anziani che hanno trovato ospitalità dai vicentini. Dovete sapere che Vicenza è una terra di solidarietà e i vicentini non si tirano indietro, non aspettano gli aiuti dello Stato per intervenire, lo fanno con risorse proprie. Poi chiaramente c’è anche un canale di aiuto pubblico che ci permette di dare risposta anche da quel punto di vista. Quindi un ringraziamento a tutta Vicenza e ai vicentini che hanno aiutato le famiglie ucraine che sono scappate dalla guerra. Molte famiglie stanno tornando a casa. È già cominciato un esodo al contrario, nella speranza che questa guerra finisca quanto prima possibile e si ritorni ad una situazione di pace, perché ovviamente nessuno di noi intende sostenere qualsiasi regime che possa utilizzare la violenza per imporre le proprie scelte a livello geopolitico nazionale. Su questo è una ferma condanna, un pieno sostegno al popolo ucraino che sta subendo un’aggressione militare a tutti gli effetti. Io vi ringrazio, spero che vi possiate trovare bene in questi giorni e chiudo dicendo solo una cosa: noi qui siamo molto tifosi del LR Vicenza. Qui sono nati calcisticamente due grandi calciatori a livello internazionale, uno si chiama Paolo Rossi che purtroppo non c’è più, cittadino onorario, e Roberto Baggio, altro grande nome che è nato qui e a 17 anni giocava a Vicenza. Quindi per farvi capire l’importanza della società dove vi trovate, anche la Dinamo Kiev è una società che ha una grandissima tradizione e siamo orgogliosi di avervi qui oggi. Grazie”.

Oleksandr Ishchenko, Direttore Dinamo Kiev: “Vi ringraziamo di cuore per questa calorosa accoglienza, è un onore per noi essere qui in questo club che ha regalato al calcio due calciatori importantissimi come Paolo Rossi e Roberto Baggio. Vi auguriamo possano esserci in futuro anche un terzo o un quarto…La situazione in Ucraina è molto difficile ma noi siamo fiduciosi e speriamo che questo conflitto possa finire presto. Cercheremo di fare qualsiasi cosa affinché ci possa essere un futuro per il nostro Paese, perché il futuro sono i nostri e i vostri figli”.

Pavlo Cherednichenko, Allenatore Under 16 Dinamo Kiev: “Vorrei ringraziare tutti per la calorosa accoglienza, i nostri ragazzi hanno vissuto momenti difficili a causa dell’invasione e dei bombardamenti, ma il nostro club ci ha aiutato portando tutti al sicuro, fuori dal nostro Paese. Speriamo che molto presto possa tornare la pace”.

Viacheslav Surkis, Portiere Under 16 Dinamo Kiev: “Mi aggiungo ai ringraziamenti e per questa possibilità che ci viene data, speriamo di poter riuscire a tornare a casa il più presto possibile”.

Vladimiro Riva, Consorzio Vicenza E’: “Un grande augurio a questi ragazzi che stanno vivendo un momento difficile, affinché il prossimo futuro sia ricco di successi. Appena ci è giunta la richiesta da parte della società, abbiamo subito accettato. Ringrazio gli sponsor che ci hanno aiutato Giuseppe Scalesia dell’Hotel Magnolia di Grisignano, il Gruppo Mastrotto, Sorelle Ramonda, Artel, e Stefano Dal Maso. Venerdì faremo visitare inoltre la nostra città a questi ragazzi”.

Michele Nicolin, Responsabile Settore Giovanile LR Vicenza: “Permettetemi innanzitutto un grande ringraziamento ad Ettore che è stato un grande collante perché tutto questo potesse avvenire. Però il mio ringraziamento speciale lo voglio riservare al nostro Direttore Genelae perché ha sposato immediatamente la causa e in 24 ore ha organizzato tutto. Dunque tutto quel che vedete bello, non è stato così semplice. I ragazzi sono arrivati ieri sera ed hanno già fatto una sgambata oggi al campo di Grisignano che è nostro Partner e stasera alle 19 faranno un’amichevole qui al Menti con gli Allievi Regionali Under 17 del Camisano. Dopodiché martedì e mercoledì svilupperanno delle sedute di allenamento che si svolgeranno sempre allo stadio di Grisignano e in alternativa abbiamo come campo di supporto anche il campo del Gagliardotti. Giovedì alle 17 sempre qui allo stadio Menti giocheranno gli allievi nazionali di LR Vicenza contro i ragazzi della Dinamo, venerdì visiteranno Vicenza e sabato i ragazzi concluderanno la loro esperienza sportiva andando a giocare allo stadio di Chiampo alle 16 contro gli Juniores Nazionali dell’Arzignano, al quale anch’io faccio i miei complimenti per la promozione di ieri. Domenica i ragazzi staranno con noi fino al primo pomeriggio dopodiché raggiungeranno Firenze”.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!