Le dichiarazioni di mister Francesco Baldini alla vigilia di L.R. Vicenza-Cosenza:
“La temperatura nello spogliatoio è alta. Vedo i ragazzi concentrati e sul pezzo. Vedo la compattezza, il gruppo pensa solamente alle partite. Abbiamo fatto fatica a smaltire i postumi della trasferta di Alessandria, oggi è una giornata di rifinitura e stanno tutti bene, a parte Crecco e Teodorczyk.
I numeri dicono che la percentuale sia a favore del Cosenza, hanno il doppio risultato. Intanto bisogna ragionare solo sulla partita fondamentale di domani, anche se so bene che domani è solo il primo tempo. Se mi accorgo che i ragazzi pensano alla partita di ritorno rischiano di non giocare: dobbiamo dare tutto quello che abbiamo.
C’è sempre un limite che non va oltrepassato. L’attenzione porta a fare errori, dunque bisogna tenere un livello sicuramente alto ma non bisogna andare oltre.
La squadra ha trovato un equilibrio giusto. Non sono mai stato un allenatore che “squadra che vince non si cambia”: mi prendo tempo fino a domani per valutare tutte le situazioni.
Bisoli ha una grande esperienza, è una squadra che fa poche cose ma fatte bene. I giocatori sono bravi ad attaccare gli spazi, sanno difendersi bene. Bisogna rimanere concentrati in entrambe le fasi.
Se c’è il rischio che qualche giocatore possa sentire di aver raggiunto l’obiettivo? Non ho questo sentore, sarebbe stupido. Loro sanno cos’hanno passato in questa stagione. Sono riusciti a rimettere in piedi una stagione in tre partite ma non abbiamo ancora fatto nulla. Ad ora è così, possiamo fare qualcosa di importante.
I tifosi? Mi viene da rispondere: fino alla fine. La risposta del pubblico è qualcosa di importante. Siamo consapevoli che abbiamo un vento che ci spinge forte e che ci darà una grossa mano. È quello che ci siamo meritati nelle ultime tre partite, ma non abbiamo fatto ancora niente. Sono certo che con l’aiuto del nostro pubblico possiamo fare una buona partita”.