Il video integrale della conferenza stampa di Francesco Baldini, tenutasi oggi presso la sala stampa del “Menti”, per il pre gara di L.R. Vicenza-Lecce:
Possiamo dire che la partita di domani è come una questione di vita o di morte, e che è più importante per noi piuttosto che per il Lecce.
“Sì, è una considerazione giusta. Non penso che però, nonostante il Lecce abbia l’ultima partita con il Pordenone, venga qui a fare una passeggiata. Verranno anche tanti tifosi da Lecce, ma è molto importante per noi questa partita.”
Situazione infortunati: come stanno Bikel, Greco e gli altri?
“Bikel e Greco sono tra i convocati, anche se hanno fatto allenamenti differenziati.”
Non si parla di modulo vero ?
“Il Lecce ha dei numeri impressionanti. E’ la squadra che ha vinto più partite dopo la Cremonese, è il secondo miglior attacco, la miglior difesa, nelle ultime undici partite hanno perso una volta sola e, se io mi dovessi concentrare su questi numeri, sarebbe veramente complicato. E’ importante solo il come affrontiamo la gara. I ragazzi si sono preparati bene sia sotto il punto di vista mentale che fisico. Questa settimana ho visto occhi diversi, spirito diverso e concentrazione. Mi aspetto di fare ancora meglio di Como. Domani dobbiamo lasciare in campo tutto quello che abbiamo.”
Domani saranno fondamentali l’aggressività e il pressing?
“Assolutamente sì e bisogna occupare e chiudere bene gli spazi. Bisogna lottare tutti assieme.”
In una partita come quella di domani dove si dovrà vincere per forza, pensa di mettere davanti qualche giocatore offensivo in più?
“Devo gestire 95 minuti. Abbiamo difficoltà con Teodorczyk perché la sua spalla non sta bene. Devo calcolare bene tutto e lo farò fino a domani.”
Bisognerà riuscire a mantenere l’intensità della squadra in caso il goal fosse fatto presto.
“Assolutamente sì. Sono fortunato a lavorare con uno staff molto competente, ma lavoriamo in uno sport che è imprevedibile all’ennesima potenza. Dobbiamo sopperire il gap che c’è tra noi e il Lecce con una determinazione importantissima.”
Sarà uno stadio che, in termini di presenze numeriche, quest’anno non abbiamo mai visto.
“Io sono nuovo, quindi posso solo essermi informato. Quello che mi viene da dire per la partita di domani è che ci dobbiamo provare tutti assieme.”