Nella conferenza stampa alla vigilia di L.R. Vicenza-Pordenone, il vice allenatore dei Ramarri Carlo Marchetto (che sostituirà mister Tedino, alle prese con una bronchite post-influenzale), ha rilasciato le seguenti dichiarazioni.
L.R. Vicenza-Pordenone può essere letta come una prima finale?
“Sì. Mancano tredici partite da qui alla fine, il campionato si sta accorciando sempre di più e perciò dobbiamo pensare a fare risultato su qualsiasi campo. Oltrettutto, quella contro i biancorossi è una partita fra dirette concorrenti per la salvezza e quindi vale doppio.”
Come affrontare mentalmente e anche tatticamente una partita così importante?
“Sicuramente bisognerà avere un atteggiamento positivo. Questo non vuol dire andare lì speranzosi. Significa saper riconoscere le varie situazioni che si presenteranno durante la partita e saperle portare dalla nostra parte. Cercheremo assolutamente di fare una gara aggressiva, propositiva, cercando di fare meno errori possibili.”
Ritrovare questa vittoria che manca da tanto potrebbe cambiare l’inerzia di questo periodo cruciale
“Questo periodo è sicuramente cruciale perché giochiamo ogni tre giorni, quindi allenarsi poco e senza fare risultato non è un buon segnale. Noi dobbiamo cercare di fare un risultato importante che ci dia la spinta per affrontare al meglio anche le prossime partite.”
Considerando che si gioca ogni tre giorni, ci saranno delle turnazioni?
“È normale che giocando ogni tre giorni dobbiamo valutare di volta in volta le condizioni dei ragazzi e di volta in volta metteremo già a partire da domani la squadra con l’atteggiamento e la forza fisica e tecnica per affrontare la partita.”
Che tipo di squadra è quella di Brocchi? Il calendario dice che viene da quattro pareggi consecutivi, l’ultimo dei quali con la Cremonese
“Il calendario dice anche che viene da sette partite nelle quali ha perso solamente una volta contro il Frosinone. È una squadra che ha cambiato molto durante il calciomercato, comprando cinque, sei giocatori di esperienza per questo campionato e quindi si è sicuramente rinforzata. Sta trovando la quadra: troveremo una squadra che vorrà fare sua la partita, perché è una finale contando il fatto che è una diretta concorrente. Troveremo un L.R. Vicenza che davanti ai suoi tifosi vorrà fare risultato pieno.”