Salta al contenuto principale

Christian Maggio è un terzino destro nato a Montecchio Maggiore l’11 Febbraio 1982.
Cresciuto nelle giovanili del Montecchio Maggiore e del Vicenza, fece il suo debutto in prima squadra nel corso della stagione 2000-2001 (l’ultima disputata dal Vicenza nella massima serie). Dopo aver collezionato 42 presenze e 1 gol con la maglia biancorossa tra serie A e serie B, nell’estate del 2003 passa in prestito alla Fiorentina, all’epoca reduce dal doppio salto dalla C2 alla B.
Dopo aver contribuito alla promozione in serie A del club viola (arrivata tramite lo spareggio inter divisionale con il Perugia), Maggio viene acquistato a titolo definitivo dalla Viola, giocando in riva all’Arno per un altro anno e mezzo, fino al trasferimento in prestito avvenuto nel mercato di riparazione di gennaio 2006, dove viene ceduto al Treviso ai fini di giocare con continuità e riprendersi da un precedente infortunio al ginocchio.
Dopo aver disputato 67 partite condite da 3 gol e 1 assist con la Fiorentina, nell’estate del 2006 viene ceduto nuovamente in prestito alla Sampdoria.
Dopo una prima stagione piuttosto positiva a livello personale sotto la guida del tecnico Novellino, il club ligure ha deciso di acquistarlo in comproprietà. L’anno successivo, con l’arrivo all’ombra della Lanterna dell’attuale tecnico del Cagliari Walter Mazzarri, Maggio ha compiuto il definitivo salto di qualità: schierato nel ruolo di esterno destro di centrocampo nel 3-5-2, in 34 presenze ha messo a segno 10 gol e 8 assist.
Nell’estate del 2008 Maggio si è trasferito a titolo definitivo al Napoli, dove ha ritrovato il suo ex mister ai tempi degli esordi con il Vicenza Edy Reja. Con la maglia del club azzurro Maggio ha trascorso 10 stagioni, a cavallo tra il 2008 e il 2018, conquistando due Coppe Italia (nel 2012 e nel 2014), oltre a una Supercoppa (sempre nel 2014) e totalizzando 308 presenze, 23 gol e 31 assist.
Maggio, svincolato dal club azzurro nell’estate del 2018, si è subito trasferito in forza ai cugini del Benevento, reduci dalla retrocessione in serie B e desiderosi di ritornare quanto prima nella massima serie. Divenuto fin dal primo momento capitano del club sannita, Maggio trova poco spazio sotto la guida di mister Bucchi, accumulando appena 20 presenze e 2 gol tra Campionato e Coppa. Decisamente più positiva, invece, la sua seconda stagione in giallorosso: sotto la guida di mister Inzaghi, Maggio è titolare inamovibile, contribuendo con 35 presenze, 3 gol e 7 assist a trascinare le Streghe alla seconda promozione in serie A della loro storia al termine di un campionato da record.
Nella scorsa stagione, dopo aver accumulato appena 8 presenze nelle prima metà di campionato, è sceso di categoria trasferendosi al Lecce. Con il club salentino, Maggio ha disputato una seconda metà di stagione da assoluto protagonista, accumulando 19 presenze tra regular season e playoff condite da 3 gol e 2 assist.
Nel corso della sua longeva carriera, ha messo a segno anche 34 presenze con la maglia della Nazionale maggiore, disputando i Mondiali di Sudafrica 2010, gli Europei di Ucraina e Polonia 2012 (conclusi con la sconfitta in finale contro la Spagna) e la Confederations Cup del 2013.
Da un punto di vista tecnico si tratta di un giocatore di fascia dotato di spiccate doti offensive. Nonostante l’età avanzata, è un giocatore di straordinaria dinamicità e resistenza fisica, in possesso di un ottimo tempismo nelle giocate che gli permette spesso a volentieri di trovare la via del gol. Cresciuto come esterno di centrocampo, nel corso della carriera ha arretrato progressivamente il suo baricentro, giocando spesso da terzino destro in una difesa a quattro.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Articolo scritto dalla Redazione di Biancorossi.net