Salta al contenuto principale

Nikita Baranovsky Contini è un portiere ucraino nato a Cherkasy (Ucraina) da papà italiano e madre ucraina il 21 Maggio 1996.
Trasferitosi in Italia all’età di tre anni, è cresciuto calcisticamente nelle giovanili dell’Atletico Giugliano e del Napoli, squadra che tutt’oggi ne detiene il cartellino nonostante non abbia mai esordito in prima squadra.
La prima esperienza di Contini tra i professionisti è stata nella stagione 2015/2016 quando è stato ceduto in prestito alla Spal, all’epoca impegnata nel campionato di Lega Pro. Nonostante la giovane età, Contini è riuscito ad accumulare 13 presenze condite da 14 gol subiti e 4 clean sheet alle spalle dell’esperto titolare Branduani, contribuendo alla vittoria del campionato di serie C da parte della formazione di mister Semplici.
Nella stagione 2016/2017 è stato ceduto nuovamente in prestito in terza serie, questa volta alla formazione toscana della Carrarese. Con la formazione marmifera (nella quale militava anche il compagno ai tempi delle giovanili del Napoli, nonché ex biancorosso, Gennaro Tutino), il giovane portiere ha accumulato solamente 4 presenze tra campionato e coppa, subendo 6 reti e mantenendo la porta inviolata solamente in un’occasione.
Nella seconda metà della stagione 2016/2017 è stato ceduto ancora una volta in prestito al neopromosso Taranto, formazione impegnata in una difficile lotta salvezza in serie C. Nel corso di una stagione disastrosa per i pugliesi, terminata con l’ultimo posto e l’immediato ritorno in serie D, Contini ha messo a referto sole 6 presenze, subendo 12 reti e senza mai riuscire a mantenere la propria porta inviolata.
La svolta nella carriera del giovane portiere scuola Napoli è avvenuta nella stagione successiva, 2017/2018, quando è stato ceduto in prestito al Pontedera. Con la formazione granata, il giovane portiere ucraino ha giocato da titolare fisso, collezionando 38 presenze, subendo 50 gol e mantenendo la propria rete inviolata per ben 13 volte.
Il buon rendimento mostrato con la maglia del Pontedera gli è valsa la chiamata di un’altra ambiziosa formazione toscana, il Siena. Con la formazione bianconera, Contini è stato il giocatore più impiegato in stagione (assieme al capitano Guberti), collezionando 36 presenze condite da 37 reti subite, e mantenendo per ben 15 volte la propria porta inviolata.
Le buone prestazioni fornite in terza serie con Pontedera e Siena gli sono valse il salto di categoria e la prima chance di giocare in serie B. A prelevare il cartellino del giovane portiere scuola Napoli, sempre con la formula del prestito, è stata la neopromossa Virtus Entella.
Con i diavoli della Liguria, Contini ha giocato da titolare per buona parte della stagione, contribuendo in modo decisivo alla salvezza della formazione del presidente Gozzi con le sue 33 presenze, 46 reti subite e 11 clean sheet.
Dopo una stagione 2020/2021 passata ai margini della rosa del Napoli, ricoprendo il ruolo di terzo portiere senza mai scendere in campo in competizioni ufficiali, nell’estate del 2021 è stato ceduto in prestito al Crotone, formazione con la quale ha collezionato 7 presenze, subendo 9 gol e mantenendo la rete inviolata in una sola occasione, prima di trasferirsi in biancorosso nelle ultime ore di mercato.
Da un punto di vista tecnico si tratta di un portiere moderno, capace di giocare con i piedi e di partecipare all’impostazione dell’azione dal basso. Abile nel parare i rigori, è un calciatore dotato di una buona reattività tra i pali, caratteristica che unitamente ai suoi 190 cm di altezza ne fa un portiere completo, abile a imporsi anche sulle palle alte e nelle uscite.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Articolo scritto dalla Redazione di Biancorossi.net