Jean Freddi Pascal Greco è un centrocampista italiano nato ad Andohatapenaka (sobborghi di Antananarivo, capitale del Madagascar) il 12 Febbraio 2001. Adottato all’età di tre anni da una famiglia della capitale assieme al fratello maggiore Josè (atleta delle Fiamme Gialle), ha mosso i primi passi nel mondo del calcio nel prolifico settore giovanile della Lodigiani, prima di trasferirsi alla Roma nel 2007 e divenire uno dei punti fermi della giovanili giallorosse. Divenuto un pupillo dell’allora allenatore dell’Under 17 della Lupa Francesco Baldini, nei nove anni trascorsi in giallorosso Greco ha contribuito alla conquista di uno scudetto e di una Supercoppa Under 17, oltre ad accumulare quattro presenze in Youth League.
Acquistato a titolo definitivo dal Torino nel 2019 a titolo di indennizzo per il passaggio del d.s. granata Petrachi in giallorosso, Greco non ha mai esordito in prima squadra, continuando a giocare nella formazione Primavera del club torinese.
Nell’estate 2021 il suo cartellino è stato acquisito a titolo definitivo dal Pordenone, il quale lo ha ceduto in prestito al Catania, dove si è ricongiunto con mister Baldini, suo mentore ai tempi del settore giovanile della Roma.
Con la formazione etnea Greco si è imposto come uno dei centrocampisti più interessanti della categoria, collezionando 21 presenze condite da 2 gol e 2 assist in questa prima parte di stagione.
Da un punto di vista tattico Greco è un centrocampista completo, capace di giocare indifferentemente da mediano in una linea a due e da mezzala in un centrocampo a tre. Grazia alla sua velocità palla al piede e a una discreta fisicità, può disimpegnarsi agevolmente come esterno a tutta fascia o come terzino sulla fascia sinistra. La sua generosità e grinta lo rendono un giocatore esplosivo, difficilmente contenibile dalle difese avversarie in fase di progressione palla al piede, anche grazie alla sua abilità nel dribbling in corsa. Dotato di buoni tempi di inserimento e di una buona elevazione, sa rendersi pericoloso anche nel gioco aereo. Può inoltre contare su buone doti balistiche, ulteriore caratteristica che gli permette di rendersi pericoloso in fase offensiva.
Facebook Notice for EU!
You need to login to view and post FB Comments!