Janio Bikel è un centrocampista portoghese di origini guineesi nato a Bissau il 28 giugno 1995. Nato in Guinea-Bissau e cresciuto nelle giovanili del club locale dell’Academia Vitalaise, Bikel ha avuto il primo contatto con il mondo del calcio professionistico europeo in Spagna, dove è stato tesserato dal club valenciano del Torre Levante. Dopo essere stato vicino al trasferimento ad alcuni club militanti nella Liga, tra cui il Valencia, Bikel è finito in Portogallo a seguito di una serie di impedimenti burocratici che ne hanno ostacolato il trasferimento.
All’età di 15 anni ha avuto il suo secondo contatto con il mondo del calcio professionistico, trasferendosi in Olanda ed entrando a far parte delle giovanili dell’Heerenveen, club con il quale ha esordito in Eredivisie nel 2015.
Intenzionato a trovare più spazio rispetto a quanto concessogli dalla squadra biancoblu, nell’estate 2015 Bikel si è trasferito a titolo definitivo al NEC Nijmegen, club militante nella massima serie del campionato olandese.
Con la maglia del club rossoneroverde, il centrocampista portoghese ha giocato per tre stagioni, fino alla scadenza naturale del suo contratto nel 2018. Dopo due stagioni da protagonista in Eredivisie, nelle quali è stato costantemente impiegato da titolare, a seguito della retrocessione del club in Eerste Divisie è stato impiegato saltuariamente e prevalentemente a partire dalla panchina. Nel corso della sua esperienza con il NEC, Bikel ha collezionato 73 presenze (di cui 62 nella massima serie) condite da 2 gol.
Nel 2018 si è trasferito in forza ai bulgari del CSKA Sofia. Con la maglia del club della capitale bulgara, Bikel ha collezionato in totale 61 presenze in due stagioni, giocando per due volte i turni preliminari di qualificazione alla fase a gironi dell’Europa League e contribuendo per due volte a portare la squadra al secondo posto in campionato alle spalle della corazzata Ludogorets.
Nell’estate del 2020, Bikel si è trasferito alla formazione canadese dei Vancouver Whitecaps, impegnata nella Western Conference della Major League Soccer. Nel corso della sua esperienza canadese, il mediano portoghese è stato impiegato da titolare fisso sotto la guida del manager canadese Marc Dos Santos, mentre è finito fuori dal progetto tecnico della società a seguito dell’arrivo del nuovo manager, il fiorentino Vanni Sartini, e del conseguente cambio di assetto tattico del club. In totale, nell’anno e mezzo trascorso in Canada, Bikel ha accumulato 46 presenze condite da un gol e un assist.
Da un punto di vista tattico, Bikel è il più classico dei mediani, anche se grazie alle sue doti fisiche è stato saltuariamente impiegato pure come esterno destro.
Dotato di un buon posizionamento e di una buona capacità di lettura dell’azione, Bikel ha buone doti nel recuperare palloni nella zona mediana del campo. Abile nel disimpegnarsi palla al piede e nel fraseggio corto, la sua qualità nei lanci lunghi e nei cambi di gioco unita alle sue doti da recuperatore di palloni ne fanno un elemento in grado di capovolgere rapidamente l’azione, dando la possibilità alla propria squadra di sfruttare al meglio il contropiede come arma per colpire gli avversari.
Facebook Notice for EU!
You need to login to view and post FB Comments!