Salta al contenuto principale

Nella conferenza stampa al termine della sconfitta contro il Brescia, i protagonisti del match hanno rilasciato le seguenti dichiarazioni.

Brocchi: “Gli errori si pagano, li abbiamo pagati a caro prezzo. Abbiamo fatto bene i primi venti minuti e nel secondo tempo. Abbiamo sofferto i due errori sui gol loro, nell’ultimo quarto d’ora abbiamo sofferto per un discorso emotivo. Nel secondo tempo ci siamo ricaricati, la partita è stata interpretata molto bene. Abbiamo preso 3 pali, una traversa e sbagliato un rigore. Loro invece ci hanno fatto il 3-1 la prima volta che hanno passato la metà campo. Sono venuti fuori i valori del Brescia, noi abbiamo fatto una grande prestazione. Mi rammarica il risultato, non gli errori individuali che fanno parte del calcio. Quando sbagli contro una squadra forte come il Brescia paghi subito. I rigori si possono sbagliare, non possiamo addossare la colpa a chi si è preso la responsabilità di calciarlo. Sul 3-1 potevamo morire e invece ci siamo portati sul 3-2 e ce la siamo giocata fino alla fine. Diaw era il rigorista scelto tra quelli in campo, poi è entrato Giacomelli ma era previsto lo battesse lui. Alla squadra ho detto che bisogna sempre giocare così, con questo spirito e questa voglia. Abbiamo interpretato bene la fase di non possesso, siamo stati molto aggressivi. L’abbiamo preparata bene. Dobbiamo tenere gli avversari lontani dalla nostra area di rigore, sennò soffriamo. Se vogliamo salvarci dobbiamo giocare con la mentalità di oggi, ma senza gli errori in entrambe le fasi. Il modulo? In fase di non possesso incide molto. Con un 4-2-3-1 come quello di oggi puoi essere molto più aggressivo là davanti. Proia ha fatto una buonissima partita, ha dei tempi di inserimento importanti. Ha fatto benissimo anche in fase di non possesso, ci ha dato un contributo importante. A Crotone andiamo con spirito battagliero: l’unico errore che puoi fare dopo una partita del genere se vuoi salvarti è abbatterti. Da domani mattina dobbiamo ripartire dalle cose positive di oggi: senza l’atteggiamento visto oggi non possiamo salvarci. Dobbiamo riuscire a metterlo in campo tutte le partite. Inzaghi? Siamo talmente amici che non serve parlarsi. Volevamo entrambi batterci, ci saranno altre occasioni per parlarci. Il Brescia ha grandi individualità per la categoria ed è molto ben organizzata, ci hanno messo in grande difficoltà. Se continua così va sicuramente in Serie A. Episodi discussi? C’è il VAR. Non ti so dire se ci fosse qualcosa, perché non ho rivisto. Oggi abbiamo perso per errori nostri, non per colpa dell’arbitro. Il gol dell’1-1 è un errore individuale che può succedere, ma non bisogna mettere in croce chi ha commesso l’errore.”

Inzaghi: “È stata dura, avevo molto timore di questa partita. Diaw e Proia li volevo anche io. Mi tengo la prestazione della squadra, abbiamo fatto un ottimo primo tempo, ma poi è venuta fuori la forza del Vicenza. Questa è una squadra che può crescere tanto, Bertagnoli è un ’99 che non giocava nel Chievo e oggi ha fatto una partita straordinaria. Devono credere di essere forti. Portare a casa queste partite è un grande segnale. Il Vicenza è una squadra di qualità, hanno giocatori tosti da alta Serie B, ci hanno messo in difficoltà. Dovevamo essere più presenti, più cattivi. Per vincere la Serie B servirà più cattiveria in fase difensiva. So benissimo dove dobbiamo migliorare. Cistana e Chancellor hanno avuto problemi in settimana, per questo abbiamo avuto qualche problema in fase difensiva. Dovevamo aiutare di più i nostri centrali. Oggi abbiamo trovato un centravanti che ci ha impensierito, ma alla fine soffrendo abbiamo vinto. Il Vicenza non avrebbe rubato niente se avesse pareggiato, sappiamo che dobbiamo migliorare ancora per seguire il nostro sogno. Penso che il Vicenza possa salvarsi. Sono d’accordo con i vostri dirigenti. Proia, Diaw, Ranocchia sono tutti giocatori forti. Se il Vicenza giocherà così non sarà facile per nessuno venire a giocare qui. Ho visto una squadra viva, fino alla fine lotterà. In certe stagioni parti male all’inizio e diventa tutto difficile, ma se giochi così puoi raggiungere il risultato.”

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Articolo scritto dalla Redazione di Biancorossi.net