Salta al contenuto principale

Nella 12^ giornata di Serie B, ultimo impegno prima della sosta per le Nazionali, il L.R. Vicenza di mister Brocchi scenderà in campo al Del Duca contro i padroni di casa dell’Ascoli.
La formazione marchigiana, che ha recentemente rafforzato la propria compagine societaria grazie all’acquisizione del 31% delle quote da parte della holding statunitense North Sixth Group, si è presentata ai nastri di partenza del torneo cadetto con l’obiettivo di ottenere una salvezza tranquilla.
La conduzione tecnica della squadra è stata affidata al tecnico Andrea Sottil, subentrato a Delio Rossi a Dicembre dello scorso anno e autore di una poderosa rimonta che ha condotto i bianconeri a una salvezza insperata, senza peraltro passare dalla roulette dei playout.
Nell’ottica della continuità tecnica e tattica, il d.s. Lupo (recentemente sostituito dall’ex Padova Valentini a seguito del cambio di governance in seno alla proprietà) in estate ha optato per acquisire un mix tra giovani di prospettiva provenienti dalla serie C e giocatori di esperienza e spessore tecnico prelevati sul mercato estero.
A rafforzare il 4-3-1-2 di mister Sottil sono quindi arrivati l’esperto centrale italo-brasiliano Botteghin (prelevato dal Feyenord), l’ex terzino del Frosinone Salvi, il trequartista ex Udinese ed Empoli Fabbrini (prelevato dalla Dinamo Bucarest) e il bomber bulgaro Iliev (17 reti e 2 assist in 30 presenze lo scorso anno con i bulgari del Botev Plovdiv), oltre ai giovani centrocampisti Castorani (Virtus Francavilla), Collocolo (Cesena) e l’ex trequartista di Pescara e Salernitana Fabio Maistro (giunto in prestito dalla Lazio).
Da un punto di vista del rendimento, il Picchio non sta passando certo il miglior momento della sua stagione. Dopo un inizio roboante, condito da 4 vittorie nelle prime 5 giornate, nelle ultime sei giornate la squadra di Sottil ha conquistato solamente 3 punti, frutto di altrettanti pareggi ottenuti contro Crotone, Lecce e Pisa, precipitando da una posizione di  vertice al 13° posto in classifica con 15 punti (+7 sul quartultimo posto, attualmente occupato dall’Alessandria).
Netta differenza di rendimento tra casa e trasferta per i bianconeri: media da retrocessione tra le mura del “Del Duca” (0.80 punti a partita, 4 gol segnati e 7 subiti), media da playoff in trasferta (1.83 punti a partita, 10 gol segnati e 7 subiti).
Da un punto di vista tattico la formazione di Sottil preferisce schierarsi con il 4-3-1-2, puntando a sfruttare le doti velocistiche di elementi quali Bidaoui e Maistro e sulle doti balistiche di elementi come Sabiri e Dionisi per colpire in contropiede o su calcio piazzato.
In termini di formazione, le scelte per il mister ascolano dovrebbero essere abbastanza forzate, a causa delle numerose assenze: saranno out Buchel per squalifica, Donis, Felicioli, Spendlhofer e Castorani per infortunio.
In porta toccherà a Leali. Davanti a lui difesa a quattro composta dai terzini Salvi e D’Orazio e dai centrali Botteghin e Avlonitis. A centrocampo troveranno spazio Eramo, Saric e Maistro. In attacco Sabiri (in gol lo scorso anno sia all’andata che al ritorno contro i biancorossi) agirà da trequartista a supporto della coppia formata da capitan Dionisi e Iliev.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Articolo scritto dalla Redazione di Biancorossi.net