Nell’11^ giornata del Campionato di serieB il L.R. Vicenza di mister Brocchi affronterà al “Tardini” il Parma di mister Maresca. La formazione emiliana, passata di mano lo scorso anno alla famiglia americana dei Krause e reduce da un’inaspettata retrocessione dalla massima serie, si è presentata ai nastri di partenza del campionato come la favorita numero uno per la vittoria del campionato, ha fin qui faticato più del dovuto ad assimilare i precetti dell’ex mister del Manchester City Under 23, e si trova momentaneamente al 13° posto della graduatoria con 13 punti e sole tre vittorie all’attivo.
A seguito della retrocessione dalla massima serie, la formazione gialloblu ha operato una vera e propria rivoluzione sul piano tecnico, affidando la ricostruzione al direttore sportivo Pederzoli e al Director Sport Javier Ribalta. La conduzione tecnica della prima squadra è stata affidata all’ex tecnico della formazione riserve del Manchester City, l’ex centrocampista della Juventus Enzo Maresca, pubblicamente lodato da Pep Guardiola per la bontà del lavoro svolto in terra d’albione. Il trainer salernitano, volenteroso di portare in Emilia le metodologie di lavoro e le soluzioni tecnico-tattiche sviluppate alla corte dell’ex allenatore del Barcellona, ha improntato la sua squadra su un calcio basato sullo sviluppo di una manovra avvolgente che parta dal basso, affidata alla qualità tecnica di interpreti di categoria superiore che gli sono stati messi a disposizione da parte della società.
A fianco di giovani promettenti come Cobbaut (centrale belga prelevato dall’Anderlecht), i terzini Coulibaly e Del Prato (prelevati da Le Havre e Atalanta) e gli esterni offensivi Correia e Iacoponi (lo scorso anno in forza a Juventus Under 23 e Arezzo), sono stati ingaggiati veri e propri colpi da novanta per la categoria come l’ex portiere della Juventus e della Nazionale italiana Gianluigi Buffon, il trequartista ex Palermo e Siviglia Franco Vazquez e l’ex bomber di Verona e Salernitana Gennaro Tutino, oltre a due vecchie volpi come il centrale Danilo (prelevato dal Bologna) e il mediano Schiattarella (acquistato dal Benevento).
Al contrario del Monza, la formazione emiliana non ha fin qui mostrato particolari differenze di rendimento tra casa e trasferta (1.25 la media punti casalinga, 1.33 quella in trasferta). A livello di score offensivo e difensivo, la squadra di Maresca si è dimostrata fin qui piuttosto abbottonata di fronte al pubblico del Tardini (3 gol segnati e altrettanti subiti), mentre decisamente più vibrante in trasferta (12 gol segnati e 10 subiti). Una sola vittoria ottenuta fin qui davanti al proprio pubblico, l’1-0 maturato nel finale della sfida col Benevento, valida per la 2^ giornata.
Da un punto di vista tattico Maresca ha fin qui alternato due moduli, il 4-2-3-1 ed il 4-3-3, sebbene nella vittoriosa trasferta di Cittadella nel turno infrasettimanale (2-1 il risultato in favore dei gialloblu) il club tecnico di Pontecagnano abbia schierato i suoi con un inedito 3-4-1-2.
Viste le buone indicazioni dal punto di vista tattico ottenute dal blitz in terra padovana, il mister emiliana pare intenzionato a confermare (al netto di qualche modifica omeopatica) la formazione schierata al Tombolato.
Tra i pali toccherà ancora una volta a capitan Buffon. Davanti a lui agirà il terzetto formato da Osorio, Danilo e Cobbaut. A centrocampo, complici le condizioni non ottimali di Schiattarella, dovrebbe essere confermata la linea a due composta dall’ex Tolosa Juric e Brunetta, con Coulibaly e Del Prato sulle fasce. In avanti “El Mudo” Vazquez dovrebbe essere schierato da trequartista con licenza di inventare e di offendere, a supporto del duo di attaccanti che sarà composta dall’ex di turno Tutino e da uno tra Benedyczak e Inglese.
Facebook Notice for EU!
You need to login to view and post FB Comments!