Alla vigilia della sfida del Menti tra Pisa e L.R. Vicenza, valida per la 4^ giornata del Campionato di Serie B, il tecnico nerazzurro Luca D’Angelo ha rilasciato le seguenti dichiarazioni.
Dopo la sfida di Terni vi attende la seconda trasferta consecutiva, la difficile sfida contro il L.R. Vicenza
“In questo campionato si trovano difficoltà ovunque, perché le squadre sono tutte molto forti, compreso il L.R. Vicenza. Troveremo una squadra che non è partita bene, con una squadra forte e un allenatore molto bravo, dunque servirà un Pisa attento sotto tutti i punti di vista, sia quello tecnico che quello tattico.”
Come sta la squadra a livello fisico e come ha vissuto a livello mentale questa settimana da capolista?
“Sono passate troppe poche giornate per poter guardare la classifica, dunque la squadra non mi sembra né tesa per i risultati né tranquilla, ha il giusto atteggiamento. Fisicamente stiamo bene: mancherà solo Berra, che è prossimo al rientro, tutti gli altri ragazzi sono a disposizione.”
Il L.R. Vicenza è una squadra che sta affrontando un momento difficile: come si tiene alta la concentrazione contro un avversario che sta affrontando un momento come questo? Stai pensando di adottare un approccio aggressivo fin dal primo minuto?
“Abbiamo preparato la partita come facciamo sempre, la squadra sa benissimo quali sono le difficoltà che si possono trovare in questo campionato, quindi non vedo problemi dal punto di vista dell’atteggiamento: sarà una partita complicatissima. Per il nostro modo di giocare cerchiamo sempre di partire bene contro tutte le squadre: mentalmente è importante partire forte, con la possibilità di fare anche un finale dello stesso livello.”
Da qui in poi comincia un vero e proprio ciclo di ferro contro avversarie di prima fascia: può considerarsi un esame di maturità per valutare le potenzialità di questo Pisa?
“Le partite sono belle perché tutti i punti hanno la stessa importanza: domani sarà una partita complicata come lo saranno anche le altre, a prescindere dal blasone delle altre.”
Sulle scelte di formazione conterà il fatto di essere all’inizio di un trittico di partite? Come procede l’inserimento di Nagy?
“Come sempre di fronte a un turno infrasettimanale cerco di mandare in campo la squadra migliore per l’avversario che ho di fronte, penserò poi a quali cambiamenti fare in vista delle partite di Martedì e Domenica. Nagy si inserisce sempre più velocemente: è pronto per giocare, sia dal primo minuto che a partita in corso.”
Preferisci affrontare una squadra come il L.R. Vicenza dove l’allenatore si sta giocando la panchina oppure una che ha cambiato allenatore da poco?
“Non lo so, è difficile rispondere a questa domanda. Penso che la cosa migliore sia studiare le caratteristiche dei nostri avversari per giocare una grande partita: il resto conta poco.”
C’è la possibilità di vedere qualche cambiamento nel modulo rispetto alla partita di Sabato scorso?
“Abbiamo un modo di attaccare che è sempre lo stesso, cambiamo solo il modo di difendere.”
Nel corso della conferenza di presentazione, Di Quinzio ha affermato di rivedere gli stessi valori che caratterizzarono il gruppo della promozione in serie B al primo tuo anno sulla panchina del club: ti senti di condividere questa affermazione?
“Sì, anche il primo anno di Serie B la squadra aveva uno spirito bellissimo, l’anno scorso forse è subentrata un po’ di abitudine a certe situazioni, ma l’attitudine è sempre stata quella giusta. Lo spogliatoio mi sembra stia facendo molto bene la sua parte.”
Anche domani settore riservato ai tifosi del Pisa tutto esaurito
“Mi fa molto piacere, sia a me che ai ragazzi: questo fattore sarà di grande aiuto. Essere sostenuti da tante persone è sempre un fatto positivo per la squadra.”