Queste le dichiarazioni del tecnico biancorosso al termine del primo impegno ufficiale di stagione per il L.R. Vicenza, conclusosi con la sconfitta contro l’Empoli:
Un secondo tempo alla pari, dopo il primo in cui si è subito. Dove è migliorato il Vicenza?
Dobbiamo subito entrare in campo con quella incisività, concretezza e cattiveria viste nella ripresa. Abbiamo subito i tre gol con palle perse quando erano in nostro possesso. Su questo dovremo lavorare in settimana. Si sono fatte sentire le partite di preparazione che non abbiamo potuto disputare. I ritmi dell’Empoli erano più alti dei nostri e a ritmi alti non siamo stati bravi a chiudere nei momenti in cui perdevamo palla e a fare le marcature preventive. Dobbiamo migliorare in questo. Dispiace un po’ perché stavamo anche provando a fare la partita ma l’Empoli nel primo tempo è andato sicuramente più veloce e ha meritato il tre a zero.
Cose le è piaciuto e cosa invece non l’ha convinta?
Mi è piaciuta la reazione, il gioco e le qualità che abbiamo anche noi e che abbiamo fatto vedere. Quando siamo compatti, rapidi e aggressivi facciamo vedere anche noi quello che sappiamo fare e le nostre qualità. Rimontare due gol non era semplice e sono stati bravi i ragazzi a crederci. Abbiamo sfiorato con Diaw il tre a tre nel momento migliore del secondo tempo, ma poi il quarto gol ci ha tagliato le gambe. Bisogna ripartire dal secondo tempo in cui si è visto un Vicenza che deve migliorare, sono il primo a dirlo, ma che ha dimostrato che le qualità ci sono. Lavoreremo in settimana per presentarci al meglio a Cittadella.
La squadra è apparsa un po’ indietro sotto l’aspetto atletico. Basterà una settimana per presentarsi nel migliore dei modi a Cittadella?
Ci mancano un paio di partite di allenamento. Quello di oggi per noi è stato un test importante, che ci ha fatto vedere che in mezzo al campo, sulle transizioni bisogna essere più incisivi, però sotto l’aspetto qualitativo, del carattere e della voglia ci siamo perché altrimenti due gol all’Empoli non li recuperi. Dobbiamo mantenere maggiormente le distanze ed essere più determinati nel recupero quando perdiamo palla.
Su cosa bisognerà lavorare in vista della prossima partita?
C’è da raggiungere una maggiore intesa tra vecchi e nuovi che devono acquisire maggiore sicurezza e imparare a mantenere le giuste distanze in campo. Siamo ancora ad Agosto e abbiamo tempo per lavorarci. Oggi faceva un gran caldo e abbiamo trovato un avversario più rapido e tecnico ma nel secondo tempo abbiamo anche fatto vedere le nostre qualità. Sono contento per la seconda parte della gara ma non per la prima. Dobbiamo trovare quell’equilibrio che ci consenta di fare il primo tempo come abbiamo fatto il secondo.