Salta al contenuto principale

Luca Crecco è un centrocampista italiano nato il 6 Settembre 1995 a Roma. Cresciuto nella giovanili dell’Ottavia, è passato all’età di dodici anni alla Lazio, con cui ha vinto lo Scudetto Primavera nel 2013 sotto la guida di Alberto Bollini oltre che la Coppa Italia Primavera nel 2014 sotto la guida dell’attuale tecnico dell’Inter Simone Inzaghi. Con la maglia delle aquile ha conquistato anche la Coppa Italia maggiore, vinta dai biancocelesti di Petkovic contro la Roma di Andreazzoli.
Dopo aver esordito tra i professionisti il 15 Aprile 2013 nella sfida di Serie A contro la Juventus, è stato ceduto in prestito nell’estate del 2014 alla Ternana, formazione umbra di serie B. Con la maglia delle “fere” Crecco ha disputato una stagione positiva, la migliore della sua carriera in termini di impiego, accumulando 35 presenze e 6 assist tra campionato e coppa nonostante uno stop a causa della pubalgia.
Dopo l’esperienza positiva in prestito alla formazione rossoverde, nelle due stagioni successive ha vestìto la maglia di tre differenti formazioni del campionato cadetto, rispettivamente Virtus Lanciano, Modena e Avellino, accumulando in totale 37 presenze e 1 assist e partecipando alla retrocessione delle formazioni frentana ed emiliana in terza serie.
Dopo essere tornato in forza ai biancocelesti nel Gennaio 2017 e aver disputato una stagione e mezza ai margini della rosa di Inzaghi, con sole 3 presenze e un gol all’attivo (realizzato nella vittoriosa sfida contro il Palermo) ma prendendo parte alla vittoria della Supercoppa 2017, nell’estate del 2018 ha lasciato in modo definitivo il club della capitale per trasferirsi alla formazione abruzzese del Pescara, all’epoca impegnata nel campionato di serie B.
Con la maglia del Delfino, Crecco ha disputato due stagioni e mezza, condite da 56 presenze, 3 gol e 3 assist, prima di trasferirsi in prestito al Cosenza, dove ha trascorso gli ultimi sei mesi mettendo assieme 16 presenze, 1 gol e 2 assist che non sono serviti ad evitare la retrocessione in terza serie dei calabresi.
Da un punto di vista tattico, si tratta di una mezzala sinistra che può essere impiegata anche come esterno a tutta fascia (ruolo in cui è stato impiegato da titolare nei sei mesi trascorsi a Cosenza sotto la guida del tecnico Occhiuzzi).
Da un punto di vista tecnico Crecco è un giocatore dotato di rapidità, resistenza e fisicità, oltre che di una buona tecnica di base; ai tempi delle giovanili ha dimostrato di vedere con una discreta facilità la porta, oltre che di essere dotato di un buon dribbling, caratteristiche che sono andate un po’ a scemare nel corso della carriera complice l’arretramento tattico da esterno alto a interno di centrocampo.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Articolo scritto dalla Redazione di Biancorossi.net