A quattro giorni dalla partenza per il ritiro in Altopiano la prima cosa che salta all’occhio è che la rosa a disposizione di mister Di Carlo è carente nel ruolo di terzino sinistro. Nell’organico c’è solo il giovane Enrico Rossi, su cui stanno facendo una valutazione la VirtusVerona e il Legnago Salus, ma è chiaro che coprire il ruolo di difensore di fascia mancina è la priorità del mercato in questo momento.
Lasciato andare Luca Barlocco, e perso, salvo clamorose sorprese, Pietro Beruatto che si accaserà al Pisa, la dirigenza berica è impegnata a trovare sul mercato due profili per coprire il ruolo. Probabile che si stia lavorando su un “over” e su un “under”, con diversi profili che sono sotto osservazione. L’identikit ideale potrebbe essere quello di Cristian Dell’Orco, 27enne terzino di proprietà del Sassuolo, con cui c’è già stato qualche contatto, che nella scorsa stagione ha militato nello Spezia. Ma nella rosa della società emiliana ci sono anche Marco Sala, 22enne (under) mancino che nel torneo appena concluso ha giocato nella Spal, e finito in questi giorni nel mirino della Ternana. Seguito è anche Leonardo Sernicola, che calcia preferibilmente con il piede destro ma che può giocare indifferentemente sia a sinistra che a destra. Sernicola, 24 anni il prossimo 30 luglio è un “over”, così come Giacomo Ricci 24enne di proprietà del Parma di cui abbiamo già parlato nelle settimane scorse.
Tornando ad esaminare profili “under” ci sono Raffaele Celia, 22 anni, protagonista della promozione dell’Alessandria, Giorgio Brogni che l’Atalanta però pare decisa a lasciare ancora in prestito alla Feralpisalò, e Aleksa Terzić 22 anni il prossimo 17 agosto che la Fiorentina ha deciso di portare in ritiro dopo la positiva e vittoriosa stagione trascorsa allo Spezia.