Mimmo Di Carlo festeggia oggi 57 anni, una buona fetta dei quali passati vestendo la maglia del Lane da giocatore (dal 1990 al 1999) e, a fine carriera, la tuta da mister della Primavera (dal 2001 al 2003) e oggi della prima squadra biancorossa che ha condotto in B e che ora sta portando verso la tranquilla salvezza, richiesta dai programmi di inizio stagione.
Un primo bilancio di questa stagione, a otto giornate dalla fine del campionato, il tecnico lo traccia con le dichiarazioni raccolte dal Corriere del Veneto che qui riportiamo:
Gli obbiettivi da qui a fine campionato
“Sono orgoglioso di essere l’allenatore del Lane. Il mio augurio è di riuscire ad essere il condottiero del ritorno in serie A. Il nostro obiettivo resta lo stesso: cercare di fare più punti possibili e oggi non può cambiare. Ci vuole sempre equilibrio nelle cose. Abbiamo vinto un campionato e affrontato con grande coraggio e determinazione la serie B. Ora ci sono prospettive positive, una società di spessore e la squadra anche nelle difficoltà non è mai andata nella zona calda della classifica. Questi ragazzi meritano e vanno sostenuti, qualche settimana fa ci sono stati alcuni giudizi affrettati negativi che non hanno considerato il periodo Covid e gli infortuni».
Il giudizio sul cammino della squadra fino ad oggi
«In linea con l’obiettivo che ci siamo dati, la salvezza. Come detto tra le mille difficoltà che abbiamo avuto in questo periodo Covid , tanti infortuni, rigori contro, anche la necessità di capire la categoria da neopromossa, abbiamo fatto il nostro percorso. Peccato solo non aver
avuto la squadra al completo nei momenti topici della stagione, anche se proprio lì abbiamo trovato uno spirito di gruppo importante e valori di uomini che combattono per questa maglia. Nel girone di ritorno stiamo raccogliendo i frutti. Chiaro si può sempre fare meglio, ma la squadra sta dimostrando di essere un ottimo gruppo e di giocarsela sempre a viso aperto. Con tutti gli effettivi diventiamo una squadra roboante».
Il regalo di compleanno dal Vicenza per Mimmo Di Carlo
«Che si possa finire la stagione in maniera positiva. La squadra c’è, ci stiamo allenando insieme quasi tutti da 3-4 settimane e i risultati si vedono. Dalla fine del mercato siamo cresciuti sotto l’aspetto della personalità e del gioco. Il mio regalo sarebbe finire in crescendo».
Il messaggio sui social
A ribadire la forza del gruppo, dalla società alla squadra, Di Carlo ieri ha scritto un post sui social network nel quale elogia pubblicamente i suoi giocatori, il club e i tifosi: ” Per vincere le partite non importa chi hai contro, ma chi hai al tuo fianco “.