Salta al contenuto principale

Al termine della gara valida per il posticipo della 27^ giornata di Serie B tra Chievo e Lanerossi Vicenza, il mister biancorosso Domenico Di Carlo ha rilasciato le seguenti dichiarazioni.

Mister, è arrivata la seconda vittoria consecutiva: che emozione si prova?
“È arrivata contro una grande squadra: abbiamo dato continuità alla prestazione fatta contro la Cremonese. C’è soddisfazione per i ragazzi: chiunque è andato in campo ci ha messo il cuore. Questo gruppo ha qualcosa di speciale. Abbiamo portato a casa tre punti fondamentali per fare il salto di qualità in termini tecnici e di posizione in classifica.”

Potrebbe essere la svolta, dunque?
“Vedremo. Piedi per terra, ma anche grandissimo entusiasmo: stiamo vicini ai ragazzi, bisogna sostenerli. Nonostante le assenze di oggi, la squadra ha offerto un’altra prestazione di grande spessore. Un plauso in particolare a un super Giacomelli, che ha fatto veramente un primo tempo di classe. Complimenti a lui, ma anche a tutta la squadra e a Lanzafame che ha fatto un gol da campione. Abbiamo fatto un primo tempo di grande qualità, poi nel secondo tempo abbiamo fatto una gara di contenimento e di lotta: questo è il Vicenza che piace a me, al presidente e penso anche a tutti i tifosi.”

Lanzafame si dimostra l’uomo d’area che serviva: che coppia può formare con Meggiorini?
“Per adesso lasciamolo giocare lì. Con Meggiorini può formare una coppia di giocatori di classe, che hanno dei colpi importanti. Se e quando giocheranno assieme servirà però il sostegno di tutta la squadra per sorreggere il reparto offensivo. Lanzafame non lo scopriamo oggi: è un cecchino in area di rigore e ci aiuterà nel raggiungere l’obiettivo di centrare la salvezza il prima possibile.”

Due gol contro la migliore difesa della serie B: cosa significa?
“In serie B non c’è niente di scontato: in ogni partita può succedere di tutto. Questo gruppo va elogiato, perché sta crescendo in questo girone di ritorno. Allenandoci assieme abbiamo trovato compattezza ed entusiasmo, abbiamo fatto delle grandi partite. Dobbiamo proseguire con entusiasmo e lasciarci la negatività alle spalle perché non serve a nessuno.”

Giacomelli indemoniato: quanto ha contato la sua prestazione per questa vittoria?
“Stefano e Lanzafame oggi sono stati due super giocatori quest’oggi. In un momento di grande difficoltà in cui mancavano Dalmonte, Meggiorini, Nalini e Da Riva hanno preso la squadra per mano e si è visto. Quando la squadra trova le giocate di qualità corre più volentieri per sostenere queste iniziative. Conta sempre la mentalità più di ogni altra cosa, e oggi l’abbiamo messa in campo contro una grande squadra e ci ha fruttato una vittoria che ci avvicina al nostro obiettivo che è quello della salvezza.”

Peccato solo per l’episodio del rigore…
“Che devo dire? Sarà il sesto rigore che non c’è che ci viene fischiato contro. Portiamo pazienza: Doveri ha fatto una buona gara e può succedere di non valutare alcune situazioni in modo positivo. Torno a ripetere che quest’anno col VAR il Vicenza avrebbe avuto qualche punto in più…”

Sabato arriva l’Empoli capolista
“Aspettiamo la prima in classifica, una squadra di qualità che è prima con merito. Dovrà trovare di fronte a sé un Vicenza armato di molto entusiasmo e gioco. Sono convinto che faremo una grande partita, perché noi abbiamo rispetto di tutti ma paura di nessuno.”

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Articolo scritto dalla Redazione di Biancorossi.net