Le dichiarazioni di Mimmo Di Carlo durante la conferenza stampa di vigilia di Pordenone-L.R. Vicenza:
“Sapete che il mercato di gennaio è sempre difficile. Ringrazio la proprietà e il direttore sportivo Magalini perché sui nuovi arrivati abbiamo lavorato bene, aumentando la qualità del gruppo. Lanzafame si è allenato da solo anche troppo, ora deve lavorare con la squadra. È un grande giocatore di spessore tecnico e ha tanta esperienza. Dovrebbe lavorare due settimane con la squadra per entrare in confidenza con i compagni. Domani è convocabile. Il gruppo sta bene, c’è entusiasmo e voglia di migliorare. Stanno rientrando Dalmonte e Da Riva, Vandeputte ha recuperato al 100%. I ritmi in allenamento si sono alzati. Il gruppo va sostenuto e noi dobbiamo fare le prestazioni che servono per ottenere le vittorie. Ad oggi l’atteggiamento, la mentalità è positivo. Rigoni? È importante quanto gli altri, Pontisso lo sostituirà al meglio. Longo potrebbe giocare, ma devo dire che tutta la squadra da un po’ di giorni sta lavorando con entusiasmo. Domani ci attende una partita difficile e scorbutica, bisognerà essere bravi sulle seconde palle e quelle inattive. L’obiettivo è fare più vittorie rispetto al girone di andata.
Il Pordenone lavora da squadra, per cui l’assenza di Diaw non peserà ai fini del gioco. Come noi fanno molto affidamento sul gruppo più che sui singoli.
Oggi il gruppo ha acquisito una sicurezza difensiva, ora bisogna lavorare per cercare di dare più supporto agli attaccanti nelle situazioni offensive. La squadra deve aumentare il ritmo da dietro, dare più supporto con i terzini e i centrocampisti in modo che gli attaccanti consumino meno energie e siano più lucidi quando devono concludere.
Le formazioni alle nostre spalle si sono rinforzate, probabilmente loro avevano bisogno più di noi di andare sul mercato. Per noi è importante recuperare tutti. Siamo una neopromossa, abbiamo avuto difficoltà causa le tante positività al Covid-19 e non siamo stati aiutati dalla buona sorte. Con il recupero degli infortunati abbiamo grandi margini di miglioramento, nelle prestazioni e nella convinzione. Sono contento perché sono arrivati giocatori funzionali, abbiamo aumentato la qualità tecnica e la personalità della squadra con giocatori che conoscono la categoria.
Un mese fa ho detto che sentivo troppa negatività, è un aspetto che non va bene perché abbiamo l’obiettivo di raggiungere la salvezza. Noi sappiamo che dobbiamo accendere l’entusiasmo con le prestazioni. Contiamo di riprendere nel girone di ritorno quello che ci è sfuggito all’andata. C’è fiducia e c’è fiducia attorno alla squadra perché i ragazzi la sentono. Invito tutti a rimanere compatti, uniti e a dare sostegno alla squadra perché questa squadra merita di essere sostenuta”.