Nella conferenza stampa della vigilia, il vice allenatore del Lecce Salvatore Lanna ( da due partite titolare della panchina dei salentini in vece di Corini, fermato dalla positività al Covid19) ha rilasciato le seguenti dichiarazioni.
A Ferrara, nonostante la sconfitta, si è visto un ottimo Lecce: come è l’umore del gruppo?
“L’umore del gruppo dopo una sconfitta non è mai dei migliori. Fortunatamente la squadra ha subito voltato pagina perché, forte della prestazione che è stata fatta a Ferrara dove è mancato solo il risultato, la squadra ha dato una buona risposta permettendoci di preparare bene la partita di domani col Vicenza.”
Dopo due sconfitte di fila, si lavora di più sulla testa dei calciatori o sulla tattica?
“Su entrambi. Il mister ha parlato con i ragazzi, si è confrontato con loro, ma poi si lavora anche dal punto di vista tattico. Non si possono tralasciare queste cose ed entrambi gli aspetti vanno portati avanti di pari passo.”
Veniamo alla lista dei convocati: sono 23 gli arruolabili per la sfida di domani. A livello fisico come stanno i ragazzi?
“Bene bene, abbiamo avuto solo un problemino con Falco che oggi, durante la rifinitura, ha fatto lavoro differenziato a causa di un affaticamento ma nonostante tutto è disponibile.”
Da un punto di vista tattico, nell’ultima trasferta il Lecce ha iniziato col 3-5-2: può essere questa un’opzione per domani?
“Abbiamo scoperto di avere un’opzione in più, la squadra può lavorare su entrambi i sistemi e la scelta per la partita di domani la vedrete direttamente in campo.”
Quali sono le caratteristiche del Vicenza sul piano del gioco e del modulo?
“È una squadra dinamica, aggressiva soprattutto nella metà campo offensiva, sono molto bravi sulle seconde palle e sulle palle inattive a favore. Sono da prendere con le pinze, ma se noi saremo quelli di Ferrara e delle nove partite utili consecutive potremo fare un’ottima partita.”
Che Vicenza si aspetta, dunque?
“Ci aspettiamo un Vicenza che verrà qua per mettere in mostra le sue qualità. Probabilmente si difenderà molto compatto con le sue due linee a 4 e cercherà di ripartire con attaccanti veloci come Meggiorini, Jallow, Dalmonte e Giacomelli, tutti giocatori con buone qualità e dinamicità.”