Salta al contenuto principale

Pietro Perina, nato il 28 Febbraio 1992 ad Andria (BAT), è un nuovo portiere del L.R. Vicenza, arrivato in biancorosso da svincolato dopo un’esperienza quinquennale al Cosenza, inframezzata da sei mesi trascorsi in prestito alla Sambenedettese.
Cresciuto nelle giovanili della Fortis Trani e successivamente passato al Bari, proprio con la maglia dei galletti viene aggregato alla prima squadra nel ruolo di terzo portiere, conquistando le prime convocazioni a cavallo tra il 2011 e il 2012 senza però mai riuscire ad esordire tra i professionisti e giocando prevalentemente da fuori quota con la Primavera.
Nell’estate del 2012 compie il passaggio ai biancazzurri del Martina Franca, all’epoca in Seconda Divisione di Lega Pro, dove è riuscito a ritagliarsi il suo spazio alternandosi tra i pali con il coetaneo Leuci, collezionando una ventina di presenze tra Campionato e Coppa.
Nell’estate successiva, complice il buon rendimento messo in mostra nell’annata precedente, viene acquistato dal Melfi, formazione lucana impegnata anch’essa nel campionato di Seconda Divisione di Lega Pro.
Dopo una prima stagione trascorsa all’ombra del compagno di reparto Giordano, conclusasi con 12 presenze, nella seconda stagione con la maglia gialloverde Perina si prese i ranghi del titolare e accumula 38 presenze contribuendo con le sue parate a una storica salvezza in terza serie per la formazione lucana.
Nell’estate del 2015 viene prelevato dal Cosenza, dove ha trascorso le ultime cinque stagioni (fatta eccezione per i sei mesi trascorsi in prestito alla Sambenedettese nella prima metà del 2018). Con la maglia dei lupi della Sila Perina ha raccolto 149 presenze tra tutte le competizioni disputate, prendendo parte a tre campionati di serie C e due di serie B, contribuendo alla promozione in serie B dei rossoblu (sebbene solamente per metà stagione) al termine dell’annata 2017/2018.
Nell’ultima stagione ha accumulato 33 presenze tra Campionato e Coppa, giocando da titolare ad eccezione del finale di campionato, in cui gli è stato preferito il compagno Saracco.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Articolo scritto dalla Redazione di Biancorossi.net