Salta al contenuto principale

Pietro Beruatto, nato a Trieste il 21 Dicembre 1998, è un terzino sinistro impiegabile anche come esterno di centrocampo cresciuto nelle giovanili di Fiorentina e Juventus.
Ha esordito tra i professionisti nella stagione 2017/2018 con la maglia del Vicenza Calcio, culminata col fallimento societario. E stato impiegato da titolare nella prima parte di stagione da parte del tecnico Alberto Colombo, alternandosi con il torinista Giraudo in occasione delle assenze per impegni con la maglia della Nazionale. Complice un infortunio dai tempi di recupero lunghi occorso nel mese di Dicembre e il fallimento societario arrivato poco dopo, la prima esperienza in biancorosso del terzino giuliano si è conclusa dopo soli sei mesi, condita da 15 presenze quasi tutte da titolare in cui ha fornito un assist e nessuna rete.
Tornato a Torino, è stato inserito nella rosa della formazione Under23 per la stagione 2018/2019, la prima storica stagione dei bianconeri nel torneo di serie C.
Sotto la guida del vicentino Mauro Zironelli, Beruatto è stato impiegato stabilmente da titolare nel ruolo di esterno sinistro nel 3-5-2 del tecnico thienese, accumulando 33 presenze tra Campionato e Coppa condite da un gol (nella sconfitta interna contro il Pontedera) e due assist.
Nella passata stagione, interrotta a causa della pandemia da coronavirus, Beruatto è stato nuovamente un titolare della formazione torinese, impiegato stabilmente da terzino sinistro nel 4-3-3 di Pecchia: sono 25 le presenze accumulate tra tutte le competizioni, condite da un gol segnato nella sfida di Coppa contro la Pergolettese e tre assist, di cui uno prestigioso ma inutile nel 2-2 contro la Carrarese che ha sancito l’eliminazione dei bianconeri dai playoff. Con i bianconeri ha inoltre vinto la Coppa Italia di serie C.
Causa la carenza di terzini di ruolo in prima squadra, in un paio di occasioni è stato attentamente seguito da Sarri in vista di un possibile esordio con la formazione maggiore, senza però mai poter mettere piede in campo.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Articolo scritto dalla Redazione di Biancorossi.net