Salta al contenuto principale

È stata una settimana intensa quella appena trascorsa per gli allenatori della terza serie. Nel giro di pochi giorni sono saltate sei panchine, di cui tre nel girone B in cui è impegnato il Vicenza.
Il primo esonero è arrivato ai danni dell’ex attaccante biancorosso Giovanni Cornacchini, a seguito della sconfitta del suo Bari nel derby contro la Virtus Francavilla. Troppo pochi 7 punti in 5 partite per una squadra che punta a dominare il Campionato. Al suo posto alla guida dei galletti è arrivato l’ex tecnico di Teramo, Empoli ed Ascoli Vincenzo Vivarini, che ha esordito nel turno infrasettimanale con un pareggio interno contro il Monopoli.
Successivamente è stata la volta del tecnico della Triestina Massimo Pavanel, esonerato dopo aver ottenuto 4 punti in 5 partite a seguito di tre sconfitte consecutive, l’ultima delle quali maturata sul campo della Virtus Verona con i giuliani sotto di tre reti dopo appena 30 minuti. Al suo posto la società guidata dal duo Milanese-Biasin ha momentaneamente posto il tecnico della Berretti Nicola Princivalli, vittorioso per 3-0 all’esordio contro l’Arzignano. Per il futuro comunque il favorito resta Carmine Gautieri, alla ricerca di riscatto dopo le ultime esperienze non esaltanti tra Ternana e Pisa.
Nelle ultime ore, post turno infrasettimanale, sono arrivati invece gli esoneri di Riccardo Maspero (Giana Erminio), Damiano Zenoni (Feralpi Salò), Federico Coppitelli (Imolese) e Angelo Andreoli (Rende).
Nel caso di Maspero è stato fatale il ko interno per 4-0 contro l’Alessandria, dopo aver conquistato appena 2 punti in 6 partite e aver segnato appena 3 reti a fronte di 14 subite: al suo posto il veterano Cesare Albè, che già lo scorso anno era tornato per qualche partita sulla panchina dei martesani nel periodo di interregno tra Raul Bertarelli e lo stesso Maspero.
A Salò invece è stata fatale la sconfitta interna contro il Fano per l’ex terzino dell’Atalanta: al suo posto momentaneamente il tecnico della Berretti Mauro Bertoni, nell’attesa di nominare uno tra Giuseppe Galderisi e l’ex biancorosso Pierpaolo Bisoli.
A Imola il cambio è stato annunciato all’improvviso dopo la pesante sconfitta nello scontro diretto casalingo con la Virtus Verona, che ha lasciato la formazione sorpresa dello scorso anno desolantemente ultima a quota 2 punti, ancora a secco di vittorie. Il compito di raddrizzare questa annata storta spetterà ora a Gianluca Atzori, al ritorno in panchina dopo un anno di stop a seguito dell’ultima fallimentare esperienza vissuta in Serie B con la Pro Vercelli.
Resta ancora in bilico la posizione del club calabrese del Rende: dopo il pesante ko per 5-1 patito sul campo della Paganese, che ha lasciato la formazione biancorossa all’ultimo posto con un solo punto e una differenza reti di -11, il tecnico Andreoli è stato cacciato ma non è ancora stato nominato il suo successore. Secondo alcune voci girate negli scorsi giorni era stato trovato un accordo con l’ex trainer del Catanzaro Davide Dionigi, ma pare che questo sia saltato per problemi legati al veto posto su alcuni membri dello staff che l’ex attaccante del Lane vorrebbe portare con sé.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Articolo scritto dalla Redazione di Biancorossi.net