Nato il 25 febbraio 1994 a Torino, Eric Lanini si è formato nel settore giovanile della Juventus. Nel 2013, è uno dei pochi protagonisti positivi della formazione bianconera che prende parte al Torneo di Viareggio, realizzando cinque dei sei gol segnati dai ragazzi di Marco Baroni nel corso della manifestazione. La stagione si conclude con 9 reti in 15 partite complessive. Nel luglio del 2013 viene ceduto in prestito al Prato, in Lega Pro, e con la maglia biancoazzurra scende in campo 22 volte, segnando sette reti, mentre per la stagione 2014/15 viene ceduto temporaneamente alla matricola Entella, con cui segna il suo primo gol in Serie B. Nella sua prima esperienza in cadetteria Lanini troverà poco spazio totalizzando 3 reti in 18 partite per lo più dalla panchina.
Nel 2015/16 disputa la prima parte della stagione nel Lanciano (16 presenze 1 rete) poi a gennaio passa al Como, che retrocederà in Lega Pro scendendo in campo in 13 occasioni.
Anche l’ultima stagione è stata divisa in due per Lanini: la prima parte con il KVC Westerlo nella serie A belga (4 presenze senza reti) poi il ritorno in Italia a gennaio, al Matera in Lega Pro, dove ha messo insieme 13 presenze e 3 gol.
Lanini è il classico attaccante moderno, in grado di svariare su tutto il fronte offensivo e dotato di un fisico esplosivo al quale abbina ottime qualità tecniche, anche se finora ha dimostrato una scarsa confidenza con il gol. Finora nella sua carriera ha affrontato da avversario il Vicenza in 3 occasioni, tutte terminate con il punteggio di parità.