Vicenza (4-2-3-1) Amelia; Zaccardo, Adejo, Esposito, D’Elia; Rizzo (82′ Vita), Gucher (34′ Urso); Orlando, Bellomo (65′ Ebagua), Signori; De Luca.
A disp. Vigorito, Bogdan, Bianchi, Zivkov, Giacomelli, Cuppone. All. Bisoli
Pisa (4-3-3) Ujkani; Birindelli (78′ Zonta), Del Fabro (28′ Lisuzzo), Milanovic, Longhi; Verna, Di Tacchio, Angiulli (60′ Manaj); Peralta, Masucci, Gatto.
A disp. Cardelli, Lazzari, Tabanelli, Favale, Zammarini, Giani. All. Gattuso
Arbitro: Abisso di Palermo. Collaboratori: Formato e Colarossi. Quarto uomo: Fourneau
Reti: 64′ Manaj (P), 85′ Ebagua (V), 90′ + 3′ rig. Urso (V)
Note: Giornata di sole, temperatura attorno ai 13 gradi. Espulso: Orlando (V) per doppia ammonizione. Ammoniti: Zaccardo, Rizzo, Urso (V), Manaj, Masucci (P) Calci d’angolo: 6-2. Recuperi: primo tempo 3′, secondo tempo 4′
SECONDO TEMPO
FINITA!!! Importantissima vittoria del Vicenza che in dieci rimonta il Pisa con un rigore nei minuti di reupero.
45′ + 3′ AMMONITO Urso che si toglie la maglia dopo aver segnato
45′ + 3′ GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLL!!!! URSO batte Ujkani per il 2-1
45 + 2′ RIGORE PER IL VICENZA! FALLO di Zonta su DE LUCA!!!
Saranno quattro i minuti di recupero.
43′ VICENZA: Spettacolare rovesciata di De Luca su cui Ujkani deve volare per togliere la palla da sotto la traversa.
La rete: cross dalla destra di Zaccardo su cui svetta Ebagua e tocca quel tanto che basta a spedire sull’angolino opposto vanificando il tuffo di Ujkani
40′ PAREGGIO DEL VICENZA: EBAGUAAAAAAAAA!!!!!
37′ VICENZA: Esce Rizzo entra Vita
34′ PISA: Su punizione per i toscani sassata di Manaj che Amelia addomestica con qualche difficoltà.
33′ PISA: il bassanese Zonta prende il posto di Birindelli
32′ AMMONITO Masucci per un fallo su Signori nella tre quarti, dal conseguente calcio di punizione non scaturiscve nulla.
31′ VICENZA: Scambio De Luca, Ebagua con l’ex Pro Vercelli che davanti a Ujkani si fa respingere la conclusione facile facile di sinistro.
28′ AMMONITO Rizzo per un fallo su Di Tacchio poco oltre la metà campo
25′ VICENZA: Ancora un buon assist di Signori che scava palla centralmente per De Luca che da posizione simile a quella del gol del pari con l’Entella, stavolta manda purtroppo sopra la traversa.
20′ VICENZA: Esce Bellomo entra Ebagua.
La rete: sugli sviluppi di un corner contestato, grande conclusione al volo di Manaj che termina sotto l’incrocio.
19′ GOL DEL PISA: Manaj
17′ AMMONITO Proprio Manaj per una entrata su D’Elia
15′ PISA: Esce Angiulli entra Manaj
14′ AMMONITO Zaccardo per un fallo sulla trequarti difensiva del Pisa
13′ VICENZA: Palla d’oro di Signori verso Bellomo che ciabatta malissimo una conclusione che meritava miglior sorte. La palla finisce in fallo laterale
9′ ESPULSO Orlando che era già ammonito e che è andato a fermare una ripartenza ospite con un evidente fallo a metà campo.
5′ PISA: Su rinvio di testa sballato di D’Elia ci prova il Pisa con il tiro di Anigulli che deviato da D’Elia, provoca il primo angolo anche per i toscani. Sugli sviluppi lo stesso Angiulli prova un diagonale che attraversa l’area uscendo sul fondo.
2′ VICENZA: Timido tentativo di Oralndo dai venticinque metri, ne esce un tiro debole e impreciso, lontano dai pali di Ujkani.
Iniziata la ripresa.
Primo tempo veramente povero di contenuti, con il Vicenza che stenta a far breccia nella munita difesa del Pisa. Troppo lenti i biancorossi nelle (poche) ripartenze avute a disposizione, mentre con gli avversari a difesa schierata gli uomini di Bisoli non sono riusciti a produrre giocate pericolose. Non avendo un vero e proprio centravanti bersaglio (in assenza di Ebagua), i biancorossi finiscono intrappolati nella rete disposta da Gattuso a centrocampo, e senza uno contro uno vincenti sulle fasce gli sbocchi in avanti sono ridotti al lumicino con De Luca che, soffocato tra i due lunghi Lisuzzo e Milanovic non si è quasi visto. Da parte loro gli uomini di Gattuso si sono limitati a contenere, cercando di pungere su qualche errore difensivo biancorosso ma anche da parte toscana poco niente da segnalare.
PRIMO TEMPO
45′ + 3′ Dopo tre minuti di recupero Abisso fischia la fine della prima frazione di gioco.
45′ VICENZA: Bellomo quache metro fuori dall’area di rigore prova il destro che anche stavolta esce distante dai pali della porta pisana.
42′ VICENZA: Azione sulla sinistra con scambio Urso- Signori- Urso, il cross di quest’ultimo smorzato termina tra le braccia di Ujkani che evita anche l’angolo.
37′ AMMONITO Orlando per un fallo su Milanovic che era in copertura della palla
34′ VICENZA: Esce Gucher per un problema alla schiena, entra Urso.
32′ PISA: Incredile fallo su Adejo non fschiato da Abisso, sul proseguimento Gatto arriva in area ma calcia a lato. Grandi proteste della panchina del Vicenza con espulsione di un membro dello staff medico.
Giocatori del Pisa sempre a terra, si gioca pochissimo, partita veramente brutta.
28′ PISA: Deve uscire Del Fabro per un colpo subito all’anca, entra Lisuzzo.
23′ PISA: Su una palla malamente gestita tra Orlando e Zaccardo, prova il destro Masucci da posizione defilata con Amelia che controlla in tuffo, anche se il tiro angolato era piuttosto lento.
21′ VICENZA: Prova a interrompere la fase di stanca Bellomo con un tiro dalla lunga distanza che termina però altissimo
20′ La notizia è che in questo momento sono stati accesi i fari, per il resto in campo veramente nulla da segnalare.
4′ VICENZA: Ottimo spunto di De Luca che con lo scavetto serve sul fondo dell’area Signori, il centrocampista mette un pallone che attraversra tutto lo specchio della porta con Orlando in ritardo sul possibile tocco a rete sguarnita.
Gara iniziata. Il Vicenza nel primo tempo attaccherà sotto la curva Sud.
PREPARTITA
ORE 17.27: Vicenza e Pisa si schierano ora in campo con le loro classiche divise. Vicenza in biancorosso, Pisa in nerazzurro.
ORE 17.15 – Le due squafre rientrano ora negli spogliatoi, dopo il riscaldamento. Buona la presenza nelle due curve con quella toscana che tocca le cinquecento unità
ORE 16.56 – Ufficializzate le due formazioni: nel Vicenza rispetto a quanto previsto c’è Signori al posto di Giacomelli che dunque partirà dalla panchina dove trova posto anche Ebagua. Nel Pisa in difesa ci sarà Birindelli (figlio dell’ex difensore della Juve), mentre in avanti i neroazzurri scendono in campo con il tridente Peralta, Masucci, Gatto con l’ex pescarese Manaj inizialmente tra le riserve.