Bari-Vicenza è la sfida degli ex: nemmeno il tempo di disfare le valige, che Galano, Raicevic, Doumbia e De Luca si troveranno di fronte i vecchi compagni di squadra. Il calciomercato, che negli ultimi giorni ha incrociato i destini di pugliesi e veneti, è stato al centro anche della conferenza stampa della vigilia di Stefano Colantuono, allenatore del Bari. “Sono contentissimo di questo mercato. Faccio i miei complimenti al ds Sogliano e al presidente. Hanno fatto un lavoro veramente molto importante. Abbiamo cambiato la squadra perché nonostante avessimo migliorato la nostra classifica non eravamo ancora al livello delle prime – le sue parole riportate da Tuttobari.com – Adesso dobbiamo fare punti e cercare di arrivare ad aprile in una buona posizione. Quelle sette gare saranno decisive. E avere una rosa ampia può fare la differenza”.
Su De Luca, approdato al Vicenza: “De Luca lo conosco bene. L’ho lanciato all’Atalanta e l’ho fatto quasi sempre giocare anche qui. Probabilmente aveva finito il suo ciclo. Ci ho parlato spesso. Ha ammesso di aver sbagliato qualche gara. Ha perso un po’ di autostima e quindi ha preferito andare a cercare fortuna da un’altra parte. Ed è giusto che quando è finito un ciclo un calciatore vada a cercare fortuna da altre parti”.
Se i nuovi acquisti saranno in campo? “I nuovi? Hanno lavorato tutti ma hanno pochi minuti nelle gambe. Dobbiamo avere un attimo di pazienza con loro. Un conto è l’allenamento, un altro è la partita. Si devono conoscere e devono riprendere il ritmo”.
Sull’attaccante Maniero, al centro di molte trattative ma alla fine ancora in Puglia: “Maniero quest’anno ha avuto un percorso molto travagliato. Deve risolvere dei problemi fisici che si trascina da diverso tempo. Non potevamo fermarlo prima perché non avevamo alternative ma è chiaro che ne ha risentito molto in termini di brillantezza”.
Sugli avversari: “Questo campionato è molto equilibrato. Non ci sono grosse differenze di valori tra le squadre. Noi dobbiamo avere grande rispetto del Vicenza. Conosco l’allenatore, so che prepara molto bene le partite. Dovremo giocare con grande pazienza e grande voglia. E non sbagliare atteggiamento. Come fatto vedere col Perugia. Certo possiamo migliorare sul piano del gioco ma sul piano mentale ho visto la squadra giusta. Date tempo a questi ragazzi di crescere fisicamente e di capire determinati concetti”.
Sull’obiettivo promozione: “Voglio un girone di ritorno scoppiettante e una squadra sempre sul pezzo. In questi anni ho seguito le sorti del Bari. Pur avendo delle buone squadre non è riuscito a fare il salto di qualità. A volte ha dovuto fare i conti anche con un po’ di sfortuna. La serie A è un obiettivo importante, difficile da raggiungere e che va programmato. Lo sappiamo benissimo. C’è stato anche il cambio a livello societario. Ciò non toglie che la classifica è corta e vogliamo giocarcela fino in fondo”.
CONVOCATI
PORTIERI
1 – Gori Stefano, ITA – 1996
12 – Micai Alessandro, ITA – 1993
22 – Offredi Daniel, ITA – 1988
DIFENSORI
3- Daprelà Fabio, ITA – 1991
5 – Tonucci Denis, ITA – 1988
6 – Cassani Mattia, ITA – 1983
23 – Sabelli Stefano, ITA – 1993
25 – Morleo Archimede, ITA – 1993
29 – Suagher Emanuele, ITA 1992
30 – Capradossi Elio, UGA – 1996
CENTROCAMPISTI
7 – Macek Roman, CEC – 1997
8 – Basha Migjen, ALB – 1987
10 – Greco Leandro, ITA – 1986
14 – Fedele Matteo, SVI – 1992
16 – Martinho Raphael, BRA – 1988
17 – Furlan Federico, ITA – 1990
21 – Salzano Aniello, ITA – 1991
27 – Parigini Vittorio, ITA – 1996
ATTACCANTI
9 – Raicevic Filip, MON – 1993
11 – Galano Cristian, ITA – 1991
19 – Maniero Riccardo, ITa – 1987
20 – Brienza Franco, ITA – 1979
33 – Floro Flores Antonio, ITA – 1983
Indisponibili: Ivan, Moras.