Benussi: 6 – Uscite fuori dai pali croce e delizia: nel finale di partita ne mette insieme un paio di risolutive ma in precedenza fa correre qualche brivido uscendo male su un corner nel primo tempo e rischiando di farsi sorprendere dal colpo di testa di Litteri nella ripresa, fortunatamente senza conseguenze.
Zaccardo: 7 – Dopo quella di Terni, altra prestazione ok per l’ex milanista. Qualche difficoltà nella fase centrale della ripresa quando il Cittadella agisce dalle sue parti con Benedetti in costante proiezione offensiva, ma nel finale ha ancora nelle gambe la forza per confezionare il contropiede e l’assist per il gol di Cernigoi.
Adejo: 7,5 – Come tutta la difesa inizia con qualche titubanza, ma nel secondo tempo diventa insuperabile arrivando a chiudere ovunque di testa e di piede, esaltandosi sempre più ad ogni intervento
Esposito: 7 – Gioca in condizioni fisiche precarie dopo i problemi avuti in settimana ma non se ne accorge nessuno. Annullati Arrighini prima e Strizzolo poi.
Pucino: 7 – E’ in un momento di grande fiducia e lo si vede perché prestato alla fascia sinistra il suo rendimento non cambia. Convincente sia sotto il profilo tecnico sia sotto lo spirito combattivo che mette in campo senza risparmiarsi.
Rizzo: 7 – Per il suo primo gol in biancorosso dovrà mandare un regalo a Pelagatti che prima gli serve il pallone del tiro e successivamente lo devia imparabilmente alle spalle di Alfonso. La rete è comunque meritata nel contesto di una partita ancora una volta generosa in entrambe le fasi.
Urso: 7,5 – Nel primo tempo lui da una parte e Iori dall’altra dispensano calcio di alta qualità. Serve a Galano il pallone del possibile due a zero che purtroppo l’attaccante non concretizza. Nella ripresa ripone il fioretto in favore della spada e aiuta la squadra nella fase difensiva. Ammonito, dovrà saltare per squalifica la trasferta di La Spezia ed è un peccato.
Vita: 6 – Prestazione al limite della sufficienza che arriva soprattutto per il sacrificio in fase difensiva. Davanti lo si vede poco, anche se entra nell’azione del gol di Rizzo andando a disturbare Pelagatti nel rinvio che finisce sui piedi del compagno (dal 69′ Signori: 6 – Venti minuti in campo per rendere più solida la mediana. Un po’ a sorpresa parte dalla panchina ma è probabile che con lo Spezia il compito di sostituire Urso toccherà a lui)
Bellomo: 6,5 – Buon primo tempo in cui trova anche il modo di impegnare Alfonso con un destro dalla distanza. Meno appariscente nella ripresa quando il Vicenza sta più rintanato nella sua metà campo (dal 91′ Zivkov: sv – sostituzione tattica nei minuti di recupero)
Giacomelli: 6,5 – Il capitano viene ben contenuto dalla difesa del Cittadella faticando a trovare spazi. Quando però il Vicenza deve difendere capisce il momento e si rivela prezioso puntello nel chiudere e ripartire.
Galano: 6 – Sufficienza risicata per la sua partita che dura poco meno di un’ora in cui mette insieme una semirovesciata più spettacolare che utile e una occasione gol in cui Alfonso è bravo a chiudergli lo specchio. (dal 57′ Cernigoi: 6,5 – mezzo punto – e forse anche qualcosa in più – per il gol nel finale che mette in cassaforte i tre punti e che finalmente lo sblocca. Prima della rete, molto movimento ma anche qualche pallone non gestito nel migliore dei modi)
Bisoli: 7,5 – Terza vittoria consecutiva (con due derby portati a casa) e programmi pienamente rispettati non possono che valere una piena promozione per l’allenatore emiliano e i complimenti sono d’obbligo. Ora il top sarebbe portare via punti anche dall’ultima gara e chiudere l’andata con un bottino impensabile qualche settimana fa.