Hellas Verona e Cittadella vincono contro Spezia e Salernitana e continuano la loro marcia nelle prime posizioni della classifica. Colpo del Perugia a Pisa e, nelle zone basse, del Vicenza a Trapani. Successo importante anche per Spal e Latina. Finisce 0-0 Pro Vercelli-Carpi.
SPEZIA-VERONA 1-4
Prosegue la cavalcata del Verona che infila la quarta vittoria nelle ultime cinque partite calando il poker a La Spezia (4-1) nella partita valida per la tredicesima giornata della Serie B ConTe.it. L’Hellas sale così a 30 punti restando saldamente in testa alla classifica, a +5 sul Cittadella secondo e a +8 sulla coppia Entella e Perugia. Gli ospiti trovano la via del gol già al 16′ con un tiro dal limite dell’area di Fossati su cui è decisiva la sfortunata deviazione di Valentini. Buona la reazione dei liguri che trovano il pareggio al 26′ grazie al rigore trasformato da Granoche per un fallo commesso da Nicolas su Piu. La squadra di Pecchia però non si scompone e si riporta subito avanti al 31′ con l’autorete di Datkovic. La partita è divertente e ricca di ribaltamenti di fronte: lo Spezia sfiora il 2-2 prima al 37′ con Piu poi al 43′, ma Nicolas si fa trovare pronto. Nella ripresa al 15′ l’Hellas mette in cassaforte il risultato con una bella rete di Fossati, il cui tiro a giro si infila sotto l’incrocio dei pali. I padroni di casa non hanno più le forze per rialzarsi e incassano nel finale – dopo esser rimasti in dieci per l’espulsione di Datkovic – il quarto gol, che porta la firma di Romulo con un delizioso pallonetto.
CITTADELLA-SALERNITANA 2-0
Seconda vittoria consecutiva per il Cittadella che resta al secondo posto in classifica grazie al successo ottenuto contro la Salernitana (2-0) nella gara valida per la tredicesima giornata della Serie B ConTe.it. Dopo un’iniziale fase di studio Coda di testa crea la prima occasione al 26′ sul cross di Improta. Alfonso risponde presente. La gara cambia radicalmente volto al 37′, quando Tuai ferma una ripartenza del Cittadella commettendo fallo su Arrighini e lasciando la sua squadra in dieci. I padroni di casa ne approfittano e due minuti dopo sbloccano il risultato con Litteri, che non sbaglia da due passi approfittando dell’errore di Perico. In avvio di ripresa sempre l’attaccante del Cittadella trova il raddoppio battendo Terracciano su invito di Chiaretti. La Salernitana tenta di reagire all’11’ con un colpo di testa di Coda sul cross di Vitale, ma la palla termina sul fondo. Gli ospiti nonostante l’inferiorità numerica non si arrendono e verso la metà della ripresa creano due buone opportunità in rapida successione con Donnarumma e Busellato. Alfonso è ancora una volta decisivo al 28′ sul tiro di Donnarumma, servito da Rosina. La Salernitana non riesce ad accorciare le distanze e il Cittadella così ha vita facile nel gestire il finale (Salvi colpisce anche un palo) e portare a casa i tre punti.
LATINA-BARI 2-1
Vittoria importante in chiave salvezza per il Latina che ritrova un successo che mancava da quasi un mese battendo 2-1 tra le mura amiche un Bari che lontano dal San Nicola non riesce proprio a far punti. I nerazzurri salgono così a 13 punti portandosi momentaneamente fuori dalla zona playout, mentre i pugliesi restano fermi a 16. La squadra di Vivarini passa in vantaggio al 13′ su calcio di rigore con Corvia, che spiazza Micai e firma l’1-0. In chiusura di frazione il Latina raddoppia: punizione magistrale di Scaglia e palla all’incrocio dei pali. In avvio di ripresa il Bari riparte fortissimo. Di Cesare manca la deviazione vincente al 4′, poco dopo il Bari colpisce due volte il palo nel giro di pochi secondi con la deviazione di Bruscagin e il tentativo di tacco di Brienza. Al 14′ sfortunato anche il Latina che trova a sua volta il montante sulla punizione velenosa di Scaglia. Al 18′ gli ospiti trovano il 2-1 con il neoentrato De Luca, che approfitta dell’uscita a vuoto di Pinsoglio per riaprire la partita. Qualche minuto dopo proprio l’attaccante dei pugliesi va vicino al 2-2, ma questa volta Pinsoglio si riscatta respingendo la conclusione. Nel finale il Bari non ne ha più anzi è il Latina a sfiorare il tris con Corvia.
NOVARA-SPAL 0-1
La Spal non smette di stupire. Gli emiliani espugnano 1-0 il ‘Piola’ di Novara centrando la seconda vittoria consecutiva (la terza nelle ultime cinque gare) e salendo a 21 punti, in piena zona playoff. I piemontesi invece incassano la seconda sconfitta di fila e restano a metà classifica. La squadra di Semplici passa in vantaggio in avvio, all’11’, grazie al colpo di testa di Giani sugli sviluppi di un calcio d’angolo. I padroni di casa accusano il colpo. Kupisz tenta di scuotere i suoi ma trova prima la barriera, poi la presa facile di Meret. Poco dopo la mezzora la Spal sfiora il 2-0 con Cerri che di testa spreca una buona chance mandando a lato da due passi. Gli ospiti legittimano il vantaggio acquisito andando vicini al raddoppio anche al 45′ sulla girata di Ghiglione, respinta provvidenzialmente da Da Costa. Nella ripresa il Novara si getta in attacco ma non riesce a creare veri e propri pericoli dalle parti di Meret, che blocca senza problemi i tentativi di Troest e Kupisz. Sono gli ospiti anzi a sprecare ancora, sia con Cerri che con Antenucci. La Spal in ogni caso non rischia nulla fino al triplice fischio finale e continua a impressionare.
PISA-PERUGIA 0-1
Sconfitta casalinga per il Pisa di Gattuso nella gara valida per la tredicesima giornata della Serie B ConTe.it. Il Perugia infatti passa 1-0 all’Arena Garibaldi e sale così al terzo posto in classifica a quota 22 punti in coabitazione con l’Entella. Piccolo campanello d’allarme invece per i toscani: sono appena tre i punti conquistati nelle ultime cinque partite. Alla prima vera occasione gli umbri si portano in vantaggio: Di Chiara crossa dalla sinistra, il velo di Di Carmine libera Nicastro che fa partire una conclusione imprendibile che finisce sotto la traversa. Il Pisa fatica a trovare spiragli per poter impensierire Rosati, e in avvio di ripresa al 6′ rischia di subire il raddoppio da Guberti, il cui tiro a giro si spegne sul fondo non di molto. Nel finale i padroni di casa si gettano in attacco ma al 32′ è bravo Rosati in uscita su Verna. Lisuzzo al 45′ pareggerebbe i conti ma l’arbitro annulla per un fallo commesso da Longhi su Belmonte.
PRO VERCELLI-CARPI 0-0
La Pro Vercelli blocca il Carpi sullo 0-0 nella gara del ‘Piola’ valida per la tredicesima giornata della Serie B ConTe.it. Gli emiliani rimangono in zona playoff avanzando a 20 punti, mentre i piemontesi restano appena sopra la zona playout salendo a 14. Gara con poche emozioni già nel primo tempo. Solo una girata di testa di Mustacchio alla mezzora sul cross di Emmanuello spaventa gli ospiti, che si salvano con l’aiuto della traversa. Anche nella ripresa è sempre Mustacchio il più incisivo. L’attaccante della Pro Vercelli colpisce l’esterno da posizione defilata sulla torre di La Mantia. A un quarto d’ora dalla fine il neo entrato Ebagua costringe Colombi al primo intervento di giornata con una deviazione di piede. Anche nel finale sono i padroni di casa la squadra più pericolosa. Al 41′ il cross insidioso di Mammarella non viene raccolto da nessuno e colpisce il palo. In pieno recupero la Pro Vercelli rimane in dieci per l’espulsione di Legati ma il risultato rimane inchiodato sullo 0-0 fino al fischio finale.
TRAPANI-VICENZA 0-1
Successo fondamentale in chiave salvezza per il Vicenza si aggiudica 1-0 lo scontro diretto con il Trapani ultimo in classifica nella Serie B ConTe.it salendo a 13 punti e ritrovando una vittoria che mancava dal 15 ottobre scorso. Prima opportunità proprio per i veneti al 13′ con Raicevic, sul cui diagonale è attento Guerrieri. La risposta dell’undici di Cosmi arriva al 45′ con un colpo di testa di Ciaramitaro che non inquadra lo specchio della porta. Decisamente più avvincente e ricca di emozioni la ripresa: al 2′ Bellomo va vicino al bersaglio grosso, tre minuti dopo è fondamentale l’intervento di Adejo su Ciaramitaro pronto a calciare a botta sicura. All’11’ arriva il gol che decide la partita. Bellomo direttamente su punizione beffa Guerrieri sul primo palo portando in vantaggio il Vicenza. Il Trapani non ci sta e si getta in attacco ma Ferretti spreca due buone occasioni tra il 27′ e il 29′. Avvincente il finale: prima Guerrieri compie un doppio salvataggio su Giacomelli e Renny tenendo a galla il Trapani, poi è Petkovic a fallire il calcio di rigore del possibile 1-1 colpendo il palo alla sinistra di Benussi. Il Vicenza porta a casa tre punti sudati, il Trapani esce tra i fischi del ‘Provinciale’. (legab.it)